Albericiclo, in 51 partecipano al concorso

0

VIAREGGIO – Lavori in corso per la giuria di “Albericiclo: un albero di Natale ecologico”, l’iniziativa ideata dall’Amministrazione comunale e realizzata grazie al contributo di Sea Risorse e Assohotel Viareggio, con la collaborazione della biblioteca multimediale Immaginaria dei ragazzi.

Nel pomeriggio di giovedì 10 dicembre, la giuria che decreterà gli alberi più belli si è ritrovata nel fondo ex Chicco di via Garibaldi per una lunga sessione di analisi e confronto dei 51 alberi di Natale realizzati da 20 scuole di Viareggio, coinvolgendo 83 classi e circa 1600 bambine e bambini, ragazzi e ragazze.

Opere che “superano il livello qualitativo e quantitativo atteso – sono i commenti della giuria – e dimostrano non solo fantasia e inventiva, ma piena comprensione del messaggio dell’iniziativa nell’utilizzo di materiali di riuso con abilità tecnica, armonia e gusto”.

La giuria è composta da 7 persone: Alessandra Belluomini Pucci, responsabile della Galleria GAMC, Marco Szorenyi, sub commissario della Fondazione Carnevale, Massimo Pistelli, vicepresidente di Assohotel Viareggio e docente di storia dell’arte, la presidente della Croce Verde, Carla Vivoli, Sonia Ramacciotti di Immaginaria, Caterina Susini di Sea Risorse e Alessia Galli volontaria dei laboratori d’arte della biblioteca dei ragazzi. Le voci sulle quali i giurati sono chiamati ad esprimere il proprio voto (con un coefficiente applicato per rendere comparabili i lavori svolti da artisti di diversa età) sono la fantasia, la bellezza, l’utilizzo di materiali di scarto e la tecnica realizzativa.

 La foresta che si è creata in via Garibaldi, con i suoi colori, è stata visitata nel pomeriggio anche dall’assessore alle politiche economiche del Comune di Viareggio, Valter Alberici. Al momento, sono 8 i negozi che hanno adottato altrettante piante per le proprie vetrine: l’Autoscuola Lenci, Hair Company, Pisani G&B Caffè, La Nuova Vela, Pizza Idea, Caffè VIP e Tabaccheria Flosi Renato, tutti in via Garibaldi, e Non solo uomo parrucchieri in via San Francesco. Le adozioni sono ancora aperte, per abbellire vetrine e fondi sfitti: è sufficiente rivolgersi a Confesercenti: s.romoli@confesercentitoscananord.it, 0584.329516.

Gli alberi tra cui scegliere faranno bella mostra di sé, e della bravura dei propri creatori, fino a domenica 13 dicembre, dalle9,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 18, a ingresso libero.

La premiazione degli alberi più belli, che faranno arrivare alle scuole di appartenenza premi in materiali didattici, si terrà venerdì 18 dicembre alle 9,30 al cinema Centrale.

No comments

*