Alla Caffè della Versiliana si parla di epilessia

0

Al Caffè della Versiliana lunedì 14 luglio alle 18,30 si affronta il difficile tema dell’epilessia, per parlare di un male oscuro, una condizione di cui ancora oggi la medicina non sa dare tutte le spiegazioni.

Nell’incontro, condotto da Claudio Sottili, verranno presi in esame sia gli aspetti clinici della malattia, sia le nuove prospettive terapeutiche. Parteciperanno il Prof Pierluigi Fogliobonda Presidente Nazionale AIEF Ass. Italiana Epilessia Farmacoresistente), il Prof Emilio Perrucca presidente Internazionale Lega Epilessia, il Prof. Giuseppe Capovilla Presidente della lega italiana contro l’espilessia e Direttore generale ILAE, il Prof. Pierangelo Veggiotti, Associato di Neuropsichiatria infantile, l’Avv. Rosa Cervellione Presidente Federazione Italiana Epilessie.

L’epilessia è una delle malattie più frequenti dell’ambito neurologico: colpisce l’ 1% della popolazione in ogni età della vita. Non esiste un solo tipo di epilessia, ma sono conosciute più di 50 forme e i sintomi sono molto vari. Circa il 25% dei soggetti con epilessia non rispondono alle cure e continuano a presentare crisi che possono interferire sullo svolgimento di una normale attività della vita, soprattutto nel caso di bambini e sull’equilibrio delle famiglie.

L’ingresso è libero

I prossimi appuntamenti:

Martedì 15 luglio: il giornalista Andrea Scanzi parlerà dell’Attualità di Gaber oggi, in collaborazione con la Fondazione Giorgio Gaber, conduce l’incontro Paolo Dal Bon

Mercoledì 16 luglio: Pippo Baudo sarà protagonista di uno speciale incontro al Caffè in edizione serale, il 16 luglio ore 21.30, intervistato da Marcello Mancini (direttore de La Nazione) e Roberto Bernabò (direttore de Il Tirreno).  Il celebre conduttore, l’uomo che ha fatto la storia della televisione italiana,  che vede al suo attivo 54 anni di conduzione RAI e il record di presenze al Festival di Sanremo (ben 13 volte), racconterà la sua lunga e intensa carriera, costellata da innumerevoli successi, aneddoti e vicende che lo hanno legato alle più illustri personalità dello spettacolo. La serata sarà arricchita dalla proiezione di scatti fotografici tra  i più significativi e documenti filmati, tra cui  due sue grandi interviste a due mostri sacri del cinema  Alberto Sordi e Massimo Troisi, estrapolate, grazie alla collaborazione con RAI TECHE  dalle sue celebri trasmissioni Domenica In degli Italiani e Serata D’onore.

Giovedì 17 luglio: per la rubrica AutoriTratti condotta da David De Filippi, la giornalista Elisabetta Arrighi presenta il suo libro Mani che lavorano – creatività, moda e artigianato nella Toscana che guarda al futuro, affiancata dal direttore del Tirreno Roberto Bernabò. Sul palco ci saranno anche la stilista Caterina Mariani e il designer e fondatore del marchio di borse GABS Franco Gabbrielli.

Venerdì 18 luglio:  torna a condurre il Caffè Luca Telese che intervisterà l’ex Ministro dello sviluppo economico Corrado Passera sulle politiche e prospettive dell’Italia che verrà

Sabato 19 luglio: sul palco degli Incontri al Caffè ci sarà Mario Giordano direttore del Tg4,  autore del libro Non vale una lira: euro, sprechi, follie, così l’Europa ci affama edito da Mondadori. Conduce Luca Telese

Domenica 20 Luglio: Attesissimo appuntamento con Piero Pelù. Per accogliere i numerosi fan della rockstar storico fondatore dei Litfiba, il Caffè si trasferirà nel Teatro della Versiliana mantenendo fisso l’orario dell’incontro alle 18,30. Sul palco anche Massimo Cotto giornalista e scrittore coautore del libro Identikit di un ribelle. A condurre l’incontro sarà David De Filippi.

No comments

*