All’Ospedale Versilia progetto di Analgesia sicura con protossido

0

LIDO DI CAMAIORE – L’Ospedale Versilia, già in linea con gli indirizzi del percorso “Ospedale senza dolore”, ha acquisito e quindi sarà operativo a breve con un prodotto  da anni in uso in moltissimi Ospedali soprattutto esteri, che in alcuni ambiti del dolore determinerà un significativo miglioramento del confort assistenziale dei nostri utenti.
Il prodotto che consente di effettuare analgesie sicure in tutte quelle manovre altrimenti dolorose effettuate in Pronto Soccorso adulti e bambini come medicazioni, suture, riduzioni di fratture in sala gessi o prestazioni in altri ambiti, ad esempio come alternativa alla peridurale antalgica nel percorso Materno-infantile o nelle manovre endoscopiche, isteroscopie, ecc. è costituito da una miscela fissa al 50% di gas (ossigeno e protossido d’azoto) con peculiare attività analgesica ed ampio margine di sicurezza. La miscela è attualmente in uso in Toscana solo in alcuni Ospedali (il Meyer e il Dipartimento Materno-Infantile di Firenze e a breve Empoli) ed il grande interesse suscitato e documentato da ampia letteratura di esperienze decennali di altri Ospedali, ne promuove l’impiego non solo per i vantaggi indiscussi in termini di efficacia/sicurezza, ma anche poiché la fornitura non comporta aggravi economici significativi.
L’Ospedale Versilia, costantemente sensibile al miglioramento della qualità e benessere percepito, si fa pertanto promotore almeno in Area Vasta del progetto di “analgesia con protossido” per far fronte a tutte quelle situazioni in cui ogni manovra necessaria e di durata breve possa essere effettuata in assoluta sicurezza ed in assenza di dolore. Proprio nell’ottica dell’ efficacia, sicurezza e maneggevolezza la miscela potrà essere impiegata in tutti i pazienti (rarissime le controindicazioni) non solo da personale Medico ma anche Infermieristico, così come già avviene in altri contesti ed in altre realtà. Anche in altre Regioni il prodotto viene già impiegato anche nel soccorso extraospedaliero con bombole in dotazione al 118. Per coloro che sono interessati a saperne di più, la ditta fornitrice della miscela parteciperà ad un incontro in programma mercoledì 19 Novembre 2014, ore 14.00, Auditorium dell’Ospedale.

No comments

*