Ambulanze, le foto storiche in mostra a Pietrasanta

0

PIETRASANTA – Sarà inaugurata sabato 16 maggio, alle ore 12, la mostra di foto storiche delle ambulanze della Croce Verde di Pietrasanta allestita nell’atrio del municipio, in piazza Matteotti. L’esposizione, che rientra nel programma di iniziative per il 150° di fondazione dell’Associazione di carità, resterà aperta fino al 30 maggio secondo gli orari di apertura al pubblico del palazzo comunale.

La rassegna fotografica vuol ricordare la rapida e felice evoluzione dei veicoli di soccorso e della tecnologia ad essi legata, rimarcare la costante dedizione e l’impegno dei volontari e dei dipendenti della Croce Verde nonché la vicinanza che all’Associazione è sempre venuta da cittadini ed enti pubblici e privati.

La storia dei centocinquanta anni del sodalizio passa, infatti, anche attraverso il succedersi dei suoi mezzi di soccorso: dalla sola forza delle braccia, come fu in origine, alle barelle a spalla e ai famosi volantini a due ruote, per poi passare alla carrozza a cavallo, a due o quattro ruote. Infine, con il nuovo secolo, giunsero i mezzi motorizzati. La prima ambulanza a motore della Croce Verde risale al 1921. Dopo un decennio circa, ne seguì una seconda che assai avventurosamente superò le vicende belliche, fino a cessare il suo servizio alla fine del 1949. Insomma, la mostra è una carrellata fotografica attraverso il Novecento che idealmente ci porta ai giorni nostri.

L’esposizione è stata curata dalla Croce Verde con la preziosa collaborazione di Alberto Di Grazia.

Farà da corollario all’iniziativa un dettagliato e ricco resoconto delle ricerche effettuate, arricchite di documenti inediti provenienti dall’archivio storico della Croce Verde, materiali che nei prossimi giorni saranno inseriti sul sito web dell’Associazione (www.croceverdepietrasanta.it).

No comments

*