Anche quest’anno il mare torna al… Varignano

0

VIAREGGIO – Come negli anni passati, anche nel 2015 il mare…è arrivato al Varignano!
Questa mattina infatti, presso l’Istituto comprensivo “Don Lorenzo Milani” del quartiere Varignano, la Capitaneria di porto- Guardia Costiera ed il CE.TU.S. di Viareggio hanno incontrato gli alunni delle Medie, classi Terze.
L’iniziativa rientra nel più ampio Progetto di diffusione della cultura della legalità in tutte le scuole della Provincia, voluto e coordinato dalla Prefettura di Lucca.
Presenti nella sala il Dirigente scolastico Nella De Angeli, il Vice Preside Franco Benassi ed altri docenti, il Capitano di Corvetta (CP) Federico Giorgi, i biologi Silvio Nuti e Francesca Salvioli del CE.TU.S. Viareggio (Centro di ricerche sui cetacei) e tanti alunni.
Guardia Costiera e CE.TU.S. collaborano costantemente per i profili di interesse in materia ambientale e di vigilanza e tutela delle specie marine protette, in particolare cetacei e tartarughe marine, nelle acque della Versilia, come noto inserite in un’area di particolare pregio naturalistico quale il Santuario “Pelagos” per i mammiferi marini.
L’incontro di oggi, attraverso informazioni scientifiche, fotografie e filmati, ha fornito una ulteriore occasione per diffondere nelle giovani generazioni la cultura del mare, con particolare attenzione alle sue preziose risorse ed al suo insieme di regole.
Un eco-sistema, quello marino, particolarmente delicato, da preservare e proteggere, non solo con l’impegno di Guardia Costiera, CE.TU.S. ed altre Istituzioni, Enti, Associazioni e Forze di Polizia a vario titolo competenti, ma soprattutto con l’attenzione, la sensibilità e la coscienza di tutti, ragazzi compresi.
Solo in questo modo si può sperare in una corretta fruizione del mare e, più in generale, dell’ambiente che ci circonda, nel pieno rispetto di noi stessi e degli altri.
Peraltro, proprio nei giorni scorsi, presso il Museo della Marineria di Viareggio, a cura dell’Osservatorio Toscano per la Biodiversità è stata inaugurata una mostra permanente sul mare destinata soprattutto a scuole e bambini.

No comments

*