Anteprima del Festival della Salute 2014 a la Versiliana

0
MARINA DI PIETRASANTA – L’età media si è allungata e quindi abbiamo sempre di più l’esigenza di rigenerarci. Con metodi classici come le protesi – in Italia si eseguono 160.000 interventi all’anno alle spalle, anche e ginocchia – oppure moderni come le cellule staminali ed i fattori di crescita. Ma c’è anche chi si rigenera per non invecchiare ricorrendo alla chirurgia estetica. E allora quali sono gli strumenti migliori? Staminali si, staminali no. Cosa sono i fattori di crescita? E poi come fare per restare in forma? Quanto è determinante un diagnosi precoce? 

 Lo è ad esempio nella sclerosi sistemica una malattia rara che ha come testimonial la nota musicologa e conduttrice televisiva Mara Maionchi che salirà sul palco del caffè de “La Versiliana” per parlare di questo argomento. A condurre ci sarà Fabrizio Diolaiuti. 

 Dopo il successo dello scorso anno, ripropone l’importante ciclo d’incontri dall’accattivante titolo Salubre,  che è l’anteprima del Festival della Salute che si terrà a Viareggio dal 25 al 28 settembre. Ecco gli altri ospiti della serata al caffè della Versiliana: Adriano Russo Specialista in ortopedia e traumatologiaPier Antonio Bacci, professore di Medicina e Chirurgia Estetica nell’Università di Siena e Barcellona, responsabile della Chirurgia nel Maria Teresa Hospital di Firenze. Alessando Ivaldi azienda Biomet – Leader globale nel mercato ortopedico. Marco Mattuccipresidente del SIR Società italiana dei Reumatologia. Carla Garbagnati presidente del GILS  Gruppo Italiano per la lotta alla sclerosi sistemica. Frida Scarpa, schermitrice italiana e vincitrice di una medaglia d’oro ai campionati mondiali di scherma nel 2001. 

 Per ogni appuntamento di Salubre un grande ristorante versiliese propone “Il Piatto della Salute”. Questa volta salirà sul palco Michele Marcucci titolare dell’Enoteca Marcucci di Pietrasanta. Salubre è organizzato dalla Goodlink di Bologna e fa parte del programma di Versilia è Benessere.

No comments

*