ANTEPRIME in Versiliana ai nastri di partenza

0

Al via da domani e fino a domenica la grande kermesse di Mondadori nella nuova location in Versiliana |

C’è grande attesa per l’avvio del festival letterario tutto dedicato ai libri e ai loro autori, firmato da Mondadori, in collaborazione con Comune di Pietrasanta e Fondazione La Versiliana. Venerdì 4 luglio la Versiliana spalancherà le porte per la grande apertura alle ore 18.30 con David Grossman allo Spazio Caffé. Insieme ad Antonio Riccardi direttore letterario Mondadori e Antonio Franchini direttore narrativa, lo scrittore israeliano David Grossman, uno dei più importanti narratori contemporanei, racconterà la sua letteratura a 360 gradi, come nascono i suoi libri e i temi che più lo appassionano.

 All’arena (già spazio bambini) Oliviero Beha presenta Un cuore in fuga. La storia di un “Giusto”: il mito italiano di Gino Bartali, a cento anni dalla sua nascita. Attraverso un attento studio delle fonti, l’esperto giornalista Oliviero Beha ne rivela gli aspetti umani ed eroici, sullo sfondo di un’Italia brutale nella quale imperversano le leggi razziali. Alla Fabbrica dei Pinoli l’appuntamento è con Patrizio Oliva;

 Cambio di palcoscenici e personaggi: alle ore 20.00 Federica Bosco è all’arena per parlare del suo ultimo libro SMS storie mostruosamente sbagliate dove racconta i qui pro quo e le vicissitudini di una relazione sentimentale portata avanti con sms, con tono ironico  e dissacrante.

Vauro Senesi presenta invece al Teatro “Toscani Innamorati” in prossima uscita a novembre 2014: Dopo lo straordinario successo di Storia di una professoressa, Vauro torna a coinvolgere e stupire il suo pubblico con un gruppo di stralunati, divertenti, tragici, buffi, folli, indimenticabili personaggi in un viaggio nel tempo nella provincia toscana.

Maurizio de Giovanni allo Spazio Caffè racconta il suo libro freschissimo di uscita In fondo al tuo cuore – inferno per il commissario Ricciardi.  Gran finale con Fabio Geda all’Arena parla del suo ultimo libro Se la vita che salvi è la tua; Adriano Panatta alla Fabbrica dei Pinoli e a teatro lo spettacolo di Federico Rampini.

 Anteprime in Versiliana nasce dalla stretta collaborazionetra Comune di Pietrasanta, Fondazione La Versiliana e gruppo Mondadori: Einaudi, Electa, Frassinelli, Piemme, Sperling & Kupfer. Tutti gli autori si presenteranno sul palco accompagnati dalle loro figure editoriali di riferimento e racconteranno come è nato il libro appena uscito o quello che verrà, in alcuni casi leggendo alcune pagine in anteprima, e rendendo così partecipi il pubblico e i propri lettori di quel lavoro ininterrotto che sta alla base del processo creativo e del rapporto di fiducia e scambio di idee tra autore e casa editrice.

L’ingresso a tutti gli incontri è libero

No comments

*