Anziani, risultati ottimi dei servizi

0

VERSILIA – Nella Conferenza dei Servizi del 2014 era stato dichiarato che il progetto principale della Ausl 12 di Viareggio per il futuro era individuato nello sviluppo dell’assistenza alla popolazione anziana. Lo slogan di allora era, infatti, “Più sani, più anziani”. Su tale base la Direzione Aziendale ha lavorato applicando i concetti di massima efficienza nell’utilizzo delle risorse, trasparenza ed equità pervenendo a quello che oggi possiamo dichiarare un ottimo risultato. Al 10 settembre 2014 la lista di attesa per essere accolti in una delle Residenze Sanitarie Assistenziali della Versilia comprendeva 61 cittadini ed il tempo medio di attesa era di 10 mesi. Al 30 aprile 2015 tale lista è scesa a 39 assistiti con un tempo medio di attesa di 5 mesi. Presumibilmente a fine anno la lista d’attesa sarà completamente contratta ed avremo un tempo di attesa pari a 0.

Tale risultato viene raggiunto ad invarianza di risorse, cioè senza risorse aggiuntive, e dopo aver registrato una valutazione estremamente positiva a livello regionale da parte del Dipartimento competente, valutazione basata anche sulle tematiche della progressiva possibilità di scelta della struttura da parte dell’utente, sul portale informativo ai cittadini, sul monitoraggio in tempo reale circa l’attività svolta dai soggetti pubblici e privati, sul nuovo regolamento aziendale che dà certezze sul diritto ad essere inserito in una giusta graduatoria.

Questi risultati sono e devono essere il viatico per proseguire su tale strada per tutti gli altri servizi socio sanitari dell’area Anziani, della Disabilità, della Salute Mentale e delle Dipendenze.

No comments

*