Approvata la realizzazione di due rotonde nel comune di Camaiore

0
Il consiglio comunale di ieri, 23 luglio 2014, ha approvato le varianti al regolamento urbanistico che permetteranno la realizzazione di due opere fondamentali per la viabilità del territorio, ovvero la realizzazione della rotonda all’incrocio tra la strada provinciale 1 e via Italica (interessate  anche via Dietro Monte e Pezzigno) e quella tra la strada provinciale 1 e la SR 439 Sarzanese – Valdera.

La rotonda  tra la strada provinciale 1 e via Italica ha ottenuto l’approvazione col voto favorevole della maggioranza. Il passaggio consente di approvare in giunta il progetto definitivo dell’opera e il progetto esecutivo nelle prossime settimane. I lavori inizieranno tra la fine del 2014 e l’inizio del 2015. Fondamentale il lavoro di concertazione con i cittadini le cui proprietà saranno interessate dall’opera al fine di diminuire al minimo l’impatto ambientale e di curare tutti i dettagli progettuali per non recare pregiudizi e raggiungere un accordo bonario per la cessione delle aree.

La rotonda tra la strada provinciale 1 e la SR 439 Sarzanese – Valdera ha ottenuto l’approvazione unanime del consiglio comunale. Sarà realizzata da SALT in quanto facente parte delle opere compensative legata alla realizzazione della nuova uscita autostradale nell’area delle Bocchette, al fine di migliorare il sistema del traffico nella zona.

L’approvazione definitiva del progetto della rotatoria, che costituisce variante al regolamento urbanistico, permette a SALT di approntare il progetto esecutivo e di procedere con le gare d’appalto.

L’amministrazione ha ottenuto la realizzazione di una pista ciclabile che passerà sotto alla via Sarzanese al fine di unire via delle Capanne e via delle Bocchette. Altra opera fondamentale per garantire la sicurezza è la costruzione di uno spartitraffico per evitare l’attraversamento della strada regionale.

No comments

*