Arrivata la relazione del ministero sul bilancio del comune di Viareggio

0

VIAREGGIO – Stefano Piccolomini – Alle calende greche ma, finalmente, la misteriosa, a tratti mitica, paragonabile solo al  Graal, relazione del ministero dell’economia e della finanza sullo stato delle casse comunali, è arrivata al palazzo di piazza Nieri e Paolini. Un documento dettagliato che fa le pulci alle gestioni amministrative delle casse comunali negli ultimi anni.

Sul documento del ministero è immediatamente intervenuto il sindaco di Viareggio,Leonardo Betti: “Dopo l’operazione trasparenza che abbiamo fatto giovedì scorso licenziando lo schema di bilancio consuntivo del Comune, “scoprendo” oltre 53 milioni di disavanzo, oggi è arrivata la tanto attesa relazione del Ministero dell’Economia e delle Finanze”.
“La relazione – aggiunge il primo cittadino – ci da un quadro esatto delle modalità decisamente discutibili con cui il comune di Viareggio è stato gestito negli ultimi cinque anni e ci fornirà ulteriori spunti per prendere decisioni importanti per il futuro della nostra città nell’ottica di un risanamento dei nostri conti.

La relazione è stata inviata anche alla Procura Regionale della Corte dei Conti “ai fini dell’accertamento di eventuali responsabilità per danno erariale”. Una situazione a dir poco esplosiva per la politica cittadina e per il futuro di un comune sul quale pende la spada di Damocle del dissesto.

Dopo averne informato Giunta e Consiglio Comunale, Leonardo Betti ha dato disposizione affinché ” in un’ottica di totale e completa trasparenza domattina la relazione venga pubblicata sul sito internet del Comune”.

No comments

*