Aspettando l’Iliade: alla scoperta del mondo di Achille

0

PIETRASANTA – Un percorso suggestivo e affascinante sulle orme di Achille, un viaggio nella realtà storica e archeologia di uno dei più grandi eroi della letteratura.

In attesa degli spettacoli di “Iliade – un racconto mediterraneo” che si svolgeranno tra luglio e agosto al Pontile di Marina di Pietrasanta nell’ambito del 36° Festival della Versiliana, l’I.I.S. Galilei – Artiglio di Viareggio ospiterà il secondo appuntamento rivolto agli studenti, ma anche a quanti desiderino approfondire la conoscenza delle vicende di Achille.

Giovedì 23 aprile , dalle ore 11.00 alle ore 13.00 presso l’aula Magna dell’I.I.S. Galilei ( via Aurelia Nord n. 342) la professoressa Isabella Morabito, docente specializzata in archeologia egea, terrà una lectio magistralis dedicata alle scoperte archeologiche di Heinrich Schliemann, il più grande archeologo di tutti i tempi, sul mondo miceneo, la città di Micene con il palazzo e i suoi circoli funerari, ma anche la scoperta di Troia. Ai ragazzi e ai partecipanti verrà illustrata la realtà storica e archeologica del mondo di Achille e di Agamennone da una parte e di Priamo ed Ettore dall’altra.

No comments

*