Attuare la Costituzione per cambiare l’Italia: il 25 aprile a Viareggio

0

VIAREGGIO – Celebrazione nella sala del Consiglio per la ricorrenza della Liberazione d’Italia: l’appuntamento è per le 10,45 del 25 aprile.

La cerimonia si aprirà con l’esecuzione dell’inno nazionale da parte del trio musicale Tuscae Gentis. Dopo i saluti istituzionali del sindaco Giorgio Del Ghingaro, seguiranno gli interventi di Luca Coccoli, presidente Anpi Viareggio, dei ragazzi della Crea, degli studenti della scuola popolare Pancho Villa e della Casa delle donne.

La cerimonia si chiuderà con la lettura di un brano di Antonio Gramsci.

Verranno inoltre deposte tre corone: alle 9,15 in piazza della Pace a Torre del Lago, alle 9,45 in piazza Garibaldi a Viareggio e alle 12 in Largo Risorgimento con la p2artecipazione dell’ensamble di musica popolare Tuscae Gentes.

Sempre nell’ambito delle celebrazioni della festa della Liberazione, alla biblioteca Puccini di Torre del Lago si terranno due incontri dedicati: sabato 22 aprile alle 17 verrà presentato il libro «La notte in cui le stelle brillano» di Andrea Genovali, con letture e interventi del poeta Renato Gèrard. Lunedì 24 aprile invece, alle 18, verrà presentato «Vita di Leone Ginzburg» di Florence Mauro: modera l’incontro Stefano Bucciarelli presidente dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Lucca.

 

 

No comments

*