Balneazione a Camaiore, classificazione della qualità dell’acqua

0

CAMAIORE – E’ stato emanato dalla Regione Toscana il decreto dirigenziale che ha per oggetto “Classificazione e individuazione acque di balneazione stagione 2015”. Il testo ratifica il passaggio da “scarsa” a “sufficiente” per il punto di campionamento “Foce Fossa dell’Abate” e il mantenimento della classificazione “eccellente” per “Arlecchino” e “Piazza Matteotti”.

L’atto mette al riparo l’area della Fossa dell’Abate dal divieto di balneazione permanente per il 2015, invertendo un trend che vedeva una classificazione “scarsa” sin dal 2010.

“E’ necessario spiegare bene il provvedimento alla luce dei divieti temporanei che abbiamo dovuto adottare durante la stagione 2014 – le parole del Sindaco Del Dotto – Gli interventi fatti da questo Amministrazione sugli spandenti a mare hanno permesso di raggiungere nel corso dell’estate una qualità media superiore rispetto al passato. Abbiamo potuto scartare alcuni risultati perché susseguenti a situazioni straordinarie e di breve durata. Su undici campionamenti di Arpat, otto hanno dato esito positivo, fattore che ha concorso a migliorare la nostra situazione. Siamo soddisfatti, ma nessun trionfalismo: la notizia non influirà sulle tempistiche dell’Accordo di Programma. Stiamo stringendo per far partire i lavori al più presto e contiamo di avviare la sperimentazione dei dispositivi già da maggio 2015. Cogliamo, inoltre, l’occasione per sollecitare Gaia ad accelerare con somma urgenza il proprio lavoro, adempiendo a quanto imposto e concordato nel Consiglio Comunale del novembre scorso”.
Nel pomeriggio di domani, 8 gennaio 2015, è previsto un incontro con i sindaci della Versilia in cui il Comune di Camaiore, capofila del progetto, proporrà una dettagliata cronotabella per la realizzazione delle opere individuate dall’Accordo di Programma.

Anno Classificazione Fossa dell’Abate Numero campionamenti Ordinanze di divieto di balneazione temporanea
2010 scarsa 10 3
2011 scarsa 7 2
2012 scarsa 6 0
2013 scarsa 6 2
2014 scarsa 11 2
2015 sufficiente *la classificazione dell’anno successivo verrà redatta in base ai campionamenti previsti durante la stagione estiva 2015

( Si ringrazia per lo scatto di Pier Francesco Pardini )

No comments

*