Banchina Maestri di Ascia e Calafati, firmato il protocollo d’intesa

0

VIAREGGIO –   E’ stato firmato questa mattina a Viareggio il protocollo d’intesa tra Capitaneria di poto ed Autorità Portuale Regionale relativo alla gestione della Banchina Maestri d’Ascia e Calafati della Darsena Toscana.

L’accordo rientra nel processo condiviso e concertato di riqualificazione di alcune aree del porto di Viareggio, che Autorità Marittima ed Autorità portuale stanno portando avanti al fine di aumentare il gradiente di sicurezza della navigazione portuale, favorendo al contempo lo sviluppo delle attività marittimo-portuali e diportistiche con banchine attrezzate per l’ormeggio ed idonei servizi.

Nei mesi scorsi sono stati acquisiti i pareri dei vari Enti interessati; nell’ambito del Protocollo è comunque previsto che, in caso di necessità, il futuro concessionario dovrà riservare 25/30 metri della banchina stessa da destinare all’allestimento ed alla manutenzione di unità navali del Corpo, comprese quelle di futura generazione.

La bozza del Protocollo è stata quindi illustrata il 30 aprile scorso al Comitato portuale, che ne ha condiviso contenuti ed intenti.

Il Comandante della Capitaneria di porto di Viareggio, Davide Oddone, ed il Segretario dell’Autorità Portuale Regionale di Viareggio, Fabrizio Morelli, hanno espresso viva soddisfazione per la firma di oggi, ulteriore testimonianza della sinergia tra Enti per una più efficace gestione della cosa pubblica a favore della collettività.

 

No comments

*