Beach Tennis: il Città di Viareggio nominato terzo miglior torneo al mondo

0

TORRE DEL LAGO PUCCINI (di Alberto Pardini) – Un nuovo e funzionale centro invernale per sport estivi, un’affiliazione – quella con la Beach Tennis School –  salda e produttiva, e infine l’oscar come terzo miglior torneo al mondo per il “Trofeo Città di Viareggio – Memorial Federico Paris”, che ne consolida il blasone a livello internazionale. Sono questi gli ingredienti con cui i BAD Players, associazione sportiva dilettantistica di beach tennis nata a Torre del Lago Puccini, si preparano ad affrontare un 2015 che sarà l’anno della consacrazione come punto di riferimento locale, nazionale e internazionale.

Agli Oscar del Beach Tennis 2014  AGB il “Trofeo Città di Viareggio – Memorial Federico Paris”, che si disputa durante l’estate sui campo del Bagno Andrea Doria di Torre del Lago e che giungerà nel 2015 alla quinta edizione, si è aggiudicato il terzo posto con 39 voti dietro a Cervia (46) e Aruba (58), due location che da quattro anni si contendono il titolo di miglior torneo al mondo. Il “Città di Viareggio” è stato il primo torneo di grado G1 a disputarsi in Toscana. Grazie alla risposta subito forte dei beachers, italiani e stranieri, già nella seconda edizione (2012) è stato introdotto il tabellone femminile e nella terza (2013) il torneo si è arricchito ancora con il doppio misto. Oltre che un grande appuntamento di sport, l’evento è ormai vetrina consolidata per i marchi tecnici più importanti del settore, è entrato in pianta stabile nel palinsesto estivo dei canali tv specializzati e generalisti (Rai, Supertennis, Sky Sport) e raccoglie un grande seguito di pubblico di tutte le età: la giornata finale dell’edizione 2013, per esempio, ha superato le 2000 presenze. “Il risultato raggiunto crediamo sia il coronamento di un lavoro coordinato e pensato non solo da noi come associazione sportiva, ma da tutta la città di Viareggio, dagli spettatori, dalle istituzioni comunali che si sono sempre adoperate con impegno e dedizione per la riuscita della manifestazione e da tutti gli sponsor che hanno contribuito e sostenuto questa grande iniziativa – afferma il presidente dei BAD, Andrea Tommasi – il terzo posto è una notizia che riempie di gioia e orgoglio tutti quelli che a questo appuntamento lavorano dedicando tempo, cuore e tanto amore, affinché tutto riesca nel miglior modo possibile nel ricordo del nostro Federico”.

Nel nuovo centro Beach Paradise (di cui avevamo già parlato qui) l’associazione porta avanti le proprie attività con corsi di beach tennis in collaborazione con la BTS e beach volley. Domenica scorsa ospite del centro è stato Michele Cappelletti,  giovane ma già affermato giocatore e tecnico di beach tennis, che ha tenuto una giornata di corsi gratuiti alla quale hanno partecipato in molti, giovani e meno giovani, in una bella giornata all’insegna dello sport e stare insieme.

Il prossimo appuntamento intanto è previsto per il prossimo week end – 23, 24, 25 gennaio – con il 1° torneo Ice Cup di beach tennis.

No comments

*