Bolkestein, iniziativa in Cgil

0
VIAREGGIO – Giovedì dalle 9.30 alle 13 la CGIL dela Versilia e la Filcams CGIL riflettono sulla situazione delle concessioni demaniali alla luce delle bozze di proposta di legge del Governo e delle posizioni dei balneari.
Partecipa il Sindaco di Camaiore Alessandro Del Dotto, per i balneari Roberto Bertolucci della Confesercenti, e Daniele Ceragioli della associazione dei Bagnini.
Per quanto riguarda il sindacato introduce Massimiliano Bindocci della CGIL Versilia e conclude il segr naz.le Filcams CGIL Cristian Sesena.
Ovviamente la questione delle concessioni balneari riguarda direttamente il turismno balneare, ma indirettamente tutta la Versilia costiera e non solo.
La capacità di saper tenere insieme un modello turistico da salvaguardare e l’interesse generale legato alla concessione di un bene pubblico, è una sfida che la Direttiva Bolkenstei impone di cogliere. Il sindacato vuole che sia anche l’occasione per riflettere sul modello turistico, che deve rimanere un patrimonio da salvaguardare, ma anche sulle compatibilità ambientali, e che sia l’occasione per garantire una maggiore redistribuzione della ricchezza, un aumento dei parametri di sicurezza e una garanzia degli strandard di servizio. Perchè il mare ed il litorale sono un bene di tutti, ed i vantaggi non possono essere ad appanaggio di pochi.

 

No comments

*