Buon compleanno Gamc, porte aperte al Museo

0

VIAREGGIO – Buon compleanno Gamc! Domani, mercoledì 5 aprile, saranno nove anni di cultura e di arte nel palazzo delle Muse. Per festeggiare il compleanno la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Lorenzo Viani propone una nuova esperienza di fruizione attraverso i qr code, piccole immagini quadrate a corredo delle didascalie: i visitatori con una semplice app, tramite smartphone e altri dispositivi, potranno approfondire i contenuti di una selezione di opere appartenenti alla Collezione Lucarelli e Varraud Santini.

Con questa nuova proposta la GAMC si presenta sempre di più come uno spazio dinamico, dove le modalità di fruizione si ampliano con soluzioni interattive e nuovi sistemi tecnologici che coinvolgono i visitatori consentendo loro di esplorare, conoscere ed approfondire.

«Un nuovo traguardo per la GAMC – commenta l’assessore Sandra Mei – che collega le tecnologie interattive all’esposizione tradizionale e, al tempo stesso, permette al visitatore di conoscere le opere delle collezioni comunali e consente di archiviare una maggior quantità di informazioni in modo da fornire livelli diversificati di approfondimento e conoscenza».

«Un impegno lungo nove anni – conclude l’assessore Mei – che oggi più che mai si rinnova: ringraziamo i coniugi Vera e Giovanni Pieraccini per aver donato alla città un patrimonio d’arte inestimabile e invitiamo i cittadini di Viareggio a visitare la nostra galleria».

Per festeggiare l’occasione l’ingresso è libero e ciascun visitatore riceverà un piccolo omaggio.

No comments

*