Buon vento comandante Iacono: cambio di guardia in Capitaneria, arriva Oddone

0

VIAREGGIO – ( di Letizia Tassinari ) – Solo un anno al comando, era il 13 settembre 2013, quando Marco Iacono arrivò a Viareggio, successore del comandante Pasquale Vitiello. Dodici mesi intensi, di grande lavoro, e indagini di peso, come quella sul Porto e i Cantieri Navali, delegata dal pubblico ministero di Lucca dottoressa Lucia Rugani. Ma tra tre giorni, ci sarà l’addio e il passaggio di consegne, presso la sede distaccata della Capitaneria, in piazza dei Palombari e il Capitano di Fregata Marco Iacono,in partenza per Palermo, dove dirigerà un’importante reparto, a fianco del direttore marittimo della Sicilia, cederà il comando al pari grado Davide Oddone.  “Mi mancherà lo spirito salmatroso dei viareggini e di tutta la Versilia – scherza Iacono -, qui la gente, anche con la crisi e il maltempo, durante l’estate si è ingegnata”.

Iacono e OddoneIacono e Oddone 1

Davide Oddone, 48 anni, sposato, due figli maschi di 9 e 11 anni, laureato in Economia e Commercio, con alle spalle esperienze a Imperia, Oristano e a La Spezia, sarà il nuovo Comandante della Capitaneria di Porto di Viareggio, e oggi, a tre giorni dal change of the guard, è arrivato in città per conoscere quello che sarà il suo territorio operativo. “Viareggio è una Capitaneria importante, e sono soddifatto di questa destinazione e di questo incarico, inaspettati. Le indagini iniziate da Iacono verranno portate avanti – assicura -,  la tutela dell’ambiente marittimo è uno dei nostri principali compiti”. E la promessa ( non da marinaio… ) è di continaure sul lavoro inziato dal suo predecessore: linea dura confermata anche contro ogni abusivismo.

Buon vento comandante Iacono… Con l’augurio sincero, e la certezza, che il nuovo incarico sia un ulteriore trampolino di lancio per una carriera tutta in ascesa. Al suo successore va il benvenuto di tutta la redazione di www.tgregione.it

( Foto di Iacopo Giannini )

No comments