Carnevale, al via la vendita dei biglietti

0

VIAREGGIO – La macchina del carnevale è partita.  Al via la prevendita dei biglietti. Acquistarli oggi, e fino al 6 gennaio, sarà un risparmio: solo 15 euro. Dopo il prezzo salirà a 18.

Baccelli PozzoliIl primo a comprare il “tagliando” è stato il presidente della Provincia Stefano Baccelli. E a sfatare che i lucchesi sono tirchi…ne ha presi 10, per un totale di 150 euro! Li rivendirà a bagarino? Si sono chiesti, goliardicamente, i giornalisti presenti a Palazzo delle Muse… Battute a parte, il Carnevale, nonostante tutto, si farà. Cosi come si faranno i Rioni.   La novità pubblicitaria, che servirà da promozione, intanto sarà una mascherata natalizia da esporre a Pisa,  Firenze e Bologna. E poi una serie di eventi che partiranno da ora, come le domeniche creative e divertenti, da passare in famiglia alla Cittadella del Carnevale di Viareggio, tra laboratori della cartapesta e visite ai Musei. Due gli appuntamenti in programma: il 23 novembre e il 7 dicembre. Promosso dall’ Associazione H.Ar.T. in collaborazione con la Fondazione Carnevale di Viareggio, il progetto prevede due occasioni a tema.Domenica 23 novembre, in concomitanza della Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti, la giornata avrà come titolo: “Laboratorio Riciclando”.  Oltre all’ingresso gratuito ai Musei del Carnevale e del Carnevalotto, sarà possibile dare libero sfogo alla fantasia, partecipando al laboratorio, rivolto a ragazzi dai 5 ai 14 anni (massimo 15 partecipanti), dedicato al riciclo. Si potranno realizzare manufatti basati sul riuso e il riciclo di materiali di scarto. L’accesso al laboratorio, aperto dalle ore 16,30 alle 17,30, è di 4 euro a bambino. L’ingresso museo (aperto dalle ore 16 alle ore 19) è gratuito. Domenica 7 dicembre invece il laboratorio della Cartapesta avrà come titolo “Addobba il tuo Albero di Natale”. I più piccoli potranno apprendere i segreti della lavorazione della carta a calco, materia prima dei carri del Carnevale di Viareggio, divertendosi, sprigionando la fantasia e realizzando simpatici addobbi per il proprio albero di Natale. Invariati orari e prezzi. Da gennaio l’Associazione H.Ar.T. in collaborazione con la Fondazione Carnevale di Viareggio organizza speciali visite guidate gratuite nelle domeniche 11,18 e 25 dalle ore 16,30 alle ore 17,30. Gli esperti dell’Associazione H.Ar.T. cureranno percorsi didattici presso la Cittadella del Carnevale. Non serve la prenotazione.

Dopo il successo della festa per Halloween che si e’ svolta il 31 ottobre alla Cittadella del Carnevale, il luogo dove vengono costruiti i carri allegorici che poi sfileranno lungo i viali a mare nel mese di febbraio 2015 ospitera’ per San Silvestro un gran veglione che sostituisce quello che tradizionalmente veniva organizzato in piazza Mazzini. Ad annunciarlo, nell’ambito della conferenza stampa sulla campagna vendita biglietit, è stato lo stesso commissario della Fondazione Stefano Pozzoli, ribadendo il concetto di voler far vivere questa struttura che e’ costata fior di soldi alla comunita’ viareggina e che e’ sicuramente sotto sfruttata. Inoltre, Pozzoli vorrebbe, sempre alla Cittadella, organizzare un concerto di Capodanno la mattina del 1 gennaio, in collaborazione con la Fondazione Puccini di Torre del Lago.

 

No comments

*