Pucciniano e Carnevale: respinta la mozione UDC per aumentare i finanziamenti regionali

0

VIAREGGIO – Il Consiglio regionale ha respinto ieri in Aula, in occasione del dibattito sul Documento annuale di programmazione, DAP 2015, la mozione presentata dal Consigliere regionale dell’UDC, Giuseppe Del Carlo con cui si impegnava la Giunta regionale ad aumentare gli stanziamenti previsti annualmente per il Carnevale e il Pucciniano.

“Sono sorpreso di questo risultato – afferma Del Carlo – poiché il Presidente Rossi e la Giunta regionale hanno sempre riconosciuto il Carnevale di Viareggio ed il festival Pucciniano di Torre del Lago come due manifestazioni particolarmente rilevanti sia dal punto di vista culturale che economico e turistico. Da tempo sappiamo che le due fondazioni si trovano in una difficile situazione finanziaria e che il Comune di Viareggio non sarà più in grado di erogare contributi adeguati alle loro necessità”.

Il DAP, nell’ambito della valorizzazione e qualificazione dell’offerta e del patrimonio culturale ed in particolare del sistema regionale dello spettacolo prevede per il 2015 un piano di riorganizzazione delle Fondazioni regionali (ORT, FST , FTS), sottolinea la necessità di rafforzare l’interazione e la sinergia tra attività turistica e offerta culturale, prende in considerazione diversi progetti, ma tace sulle due manifestazioni viareggine di rilevanza nazionale e internazionale.

“Aumentare i finanziamenti regionali – conclude Del Carlo – poteva essere significativo per scongiurare il pericolo più volte paventato della sospensione di queste due manifestazioni”.

No comments

*