Carnevale pietrasantino, gran finale con verdetti

0

PIETRASANTA – Ultimo corso del Carnevale Pietrasantino con verdetti. Dopo il pubblico d’eccezione dei primi due appuntamenti, domenica 15 febbraio si replica la festa: alle ore 15 maschere e carri faranno il loro ingresso nel consueto circuito di Piazza Matteotti, via ex Pilli, via San Francesco e via Marconi, annunciati da un colpo di cannone. Ingresso 6.50, gratuito per i bambini sotto i 10 anni e per gli anziani sopra i 70 anni.

Se il tempo ci assiste – afferma l’assessore alle tradizioni popolari Pietro Lazzerini – sarà un’edizione da incorniciare. Del resto oltre mille sono i figuranti messi in gioco dalle dieci contrade. E ho notizia che partecipino anche gruppi mascherati indipendenti”.

Menù vincente non si cambia: animazione di Marco Galeotti e Paolo Palò Barsanti, la bellezza di Miss Carnevale Greta Fialdini, l’attento sguardo del presidente di giuria Rodolfo Santini. Alle ore 17.30 circa, in piazza Matteotti, saranno resi noti i vincitori delle due categorie in gara: carro allegorico (premiato con una fusione della Fonderia Mariani raffigurante Sprocco di Frido Graziani) e mascherata (premiato con un labaro che riproduce il manifesto dell’edizione). Insomma, dopo la vittoria dello scorso anno dell’Africa Macelli con il carro “Il Don Chisciotte (tra sogno e realtà)” e degli Antichi Feudi con la mascherata “Al Carnevale si va con la doppia identità”, chi saranno i vincitori del Carnevale Pietrasantino 2015?

Sfileranno: Africa Macelli con il carro Alice e la mascherata Un the con il cappellaio; Antichi Feudi con il carro e la mascherata Il diavolo veste Antichi Feudi; Brancagliana si presenta con il carro Jack al Carnevale e la mascherata Al ballo in maschera di Jack; la Collina con carro e mascherata Si stava meglio quando si stava peggio; la Lanterna si presenta con carro e mascherata dal titolo Solo le maschere possono fermare il tempo; Marina con il carro Made in China novve po’ made in Marina e la mascherata Manda…rino a Pietrasanta; Pollino-Traversagna con il carro Il quinto elemento e la mascherata Non me lo posso permettere; Pontestrada con carro e mascherata dal titolo Grease; Strettoia con il carro Buon compleanno sister act e la mascherata Strettoia act; Valdicastello con carro e mascherata Val di Rio Castello.

ATTENZIONE: il Carnevale Pietrasantino, prima di congedarsi, invita tutti i bambini a una grande festa in maschera con giochi e animazione – martedì 17 febbraio, dalle ore 15, in Piazza Matteotti (ingresso libero).

No comments

*