Catamarani in gara, oggi la seconda giornata del campionato

0

MARINA DI PIETRASANTA – Avvio impegnativo e spettacolare per il Campionato Italiano Multiscafo UACC (Unione A-Classica Catamarani) in corso da ieri venerdì 12 giugno a Marina di Pietrasanta. Le tre gare previste nella prima giornata si sono svolte regolarmente nonostante le condizioni meteo non favorevoli, che hanno messo atleti e giuria a dura prova.

Dopo il primo round a guidare la classifica è l’esperto Alberto Farnesi, portacolori dell’Hammars Bat Sallskap (Svezia). Alle sue spalle Teo Di Battista del Circolo Velico Cesenatico e Graziano Tamburini del Circolo Velico Rio Pircio. Un terzetto tallonato dall’agguerrita pattuglia con tutti i migliori – Francesco Marcolini, Riccardo Mellina Gottardo, Luca Micolitti e Roberto Casadei – ancora in corsa per il successo finale.

Questa mattina sul campo di gara soffia vento di scirocco a circa 8 nodi, presupposto ideale per un’ottima seconda giornata di gare (inizio ore 13). Il pubblico potrà godersi lo spettacolo offerto dai catamarani in lizza per il titolo italiano – barche veloci, tecniche e dalle spiccate doti acrobatiche – assistendo alle varie prove comodamente dal Pontile di Tonfano. Tre le prove in programma con formula “tutti contro tutti”, della durata di circa 30 minuti ciascuna.

Alle 19 atleti ed organizzatori si ritroveranno sulla spiaggia del Nimbus Surfing Club di Fiumetto per commentare la gara. Seguirà una cena sul mare.

Domani (domenica 14 giugno), con inizio alle ore 13, terzo round di gara con le ultime tre prove del Campionato. In serata, intorno alle 19, proclamazione del vincitore, primo in assoluto a potersi fregiare del titolo di Campione Italiano UACC. Al vincitore andrà in premio il “Trofeo Cesare Tognetti” che onora la memoria di un ottimo velista di catamarani attivo sul litorale di Marina di Pietrasanta e Viareggio negli anni Settanta e Ottanta.

La classifica completa al termine della prima giornata di gare

01 Alberto Farnesi (Hammars bat sallskap, Svezia)
02 Teo di Battista (C.V. Cesenatico)
03 Graziano Tamburini (C. Velico Rio Pircio)
04 Francesco Marcolini (YCI)
05 Riccardo Mellina Gottardo (CN Rimini)
06 Luca Micolitti (VVM 442/XV)
07 Roberto Casadei (C.N. Rimini)
08 Andrea Ciclamini (Circolo Velico Rio Pircio)
09 Alessandro Rosi (CND Donoratico)
10 Michele Patelli (Riccione 151 H2O)
11 Renzo Del Giudice (Circolo Vela Mare)
12 Daniel Pascucci (UVM)
13 Corrado Guareschi (YCV Versilia)
14 Gianni Vannucchi (CVMP Marina di Pietrasanta)
15 GiulioMarco Domizi (Ragusa Vela SBT)
16 Gabriele Elisei (Società Velica Viareggina)
17 Claudio Bagnoli (CND Donoratico)
18 Giuseppe Coppedè (Nimbus Surfing Club Marina di Pietrasanta)
19 Gianni Cerazzoli (Ragno a vela)
20 Marco Pieraccini (Nimbus Surfing Club Marina di Pietrasanta)

No comments

*