Concerto in rosa per le festa delle donne all’auditorium Caruso

0

TORRE DEL LAGO – Domenica 8 marzo 2015, alle 16,30, in occasione della Festa della Donna, nell’ Auditorium Caruso del Gran teatro all’aperto Giacomo Puccini, la Fondazione Festival Pucciniano col patrocinio del Soroptimist International Club Viareggio – Versilia organizza l’incontro “Le compositrici”, che si articola in tre parti.

La prima parte storica è dedicata a Maria Malibran (1808-1836) leggendaria cantante e compositrice, della quale parlerà il critico musicale Lisa Domenici corredando la relazione con brevi ascolti.

Nella seconda parte si terrà il concerto della giovane pianista e compositrice Betsabea Faccini. Nata a Pietrasanta nel 1995 a 5 anni inizia lo studio del pianoforte e a soli 13 anni viene ammessa alla classe di composizione al Boccherini, nella classe di Pietro Rigacci. Al suo attivo ha composizioni per pianoforte, brani cameristici per violino e pianoforte, un trio per violino, violoncello e pianoforte. Ha inciso Cd. Betsabea Faccini aprirà il concerto con un omaggio a Puccini eseguendo al pianoforte l’Intermezzo da “Manon Lescaut”. Dopodiché eseguirà composizioni proprie.

Terza parte: dulcis in fundo nel foyer del teatro assaggio del latte alla portoghese secondo la ricetta di Isola Nencetti, la cuoca di Puccini.

L’ingresso è gratuito

No comments

*