Confcommercio: “Positivo incontro per risolvere i problemi di via Italica”

0

CAMAIORE – Sicurezza, accessibilità e pulizia per la via Italica: questo l’oggetto dell’incontro avvenuto presso il comune di Camaiore tra i rappresentanti di Confcommercio Versilia e del Centro commerciale naturale “botteghe della Befana” con gli assessori Pierucci e Carrai.

In un clima di grande collaborazione, i commercianti hanno esposto le loro esigenze come la necessità di messa in sicurezza dei marciapiedi e la salvaguardia dei parcheggi esistenti per facilitare l’accesso alle attività: l’amministrazione si è pertanto impegnata ad eseguire, attraverso i tecnici comunali, entro metà novembre un sopralluogo sulla zona per verificare lo stato attuale e capire in che modo intervenire in maniera efficace.

Per quanto riguarda la creazione di nuovi posti auto, invece, i tempi tecnici della burocrazia non permettono di intervenire prima del 2016 ma intanto gli assessori hanno dato rassicurazioni sul mantenimento di quelli già in uso.

Per incrementare la sicurezza, c’è la disponibilità a concedere i permessi di installare una telecamera di sorveglianza a spese dei commercianti mentre non è possibile incrementare l’illuminazione a causa degli alti costi già sopportati dall’amministrazione: per sopperire a ciò, verrà fatto maggior utilizzo della tecnologia di accensione delle luci pubbliche attraverso i sensori di movimento, in tal modo trovando un equilibrio tra il contenimento dei costi e la garanzia di luce nei momenti di bisogno.

E’ stato perso in esame anche il problema della pulizia dell’area interessata dal CCN e per ovviare al problema l’amministrazione proverà a recuperare l’isola ecologica già presente o -in alternativa- ad individuare una zona per crearne una nuova.

Proprio in riferimento all’area del CCN, la novità è che verranno installati sulla strada i cartelli per segnalare l’inizio e la fine dell’area commerciale delle “Botteghe della Befana”.

 

No comments

*