Confesercenti soddisfatta della riapertura del tavolo di concertazione con il comune

0

MASSAROSA – “Riteniamo i Tavoli Tecnici di Sviluppo uno strumento concreto per l’analisi delle criticità e l’individuazione di soluzione concrete, che rappresentino un volano per lo sviluppo del commercio e del turismo nell’area”.

È la Confesercenti, con il suo presidente Versilia Esmeralda Giampaoli a offrire un giudizio sulla ripresa dei tavoli di confronto tra le rappresentanze del mondo istituzionale, economico e sociale, promossi dal Comune di Massarosa. “La pianificazione strategica e condivisa delle scelte politiche ed amministrative – prosegue Giampaoli – è indispensabile per un Comune con le peculiarità di Massarosa: 23mila abitanti sparsi su un territorio vasto e ricco di frazioni, in ciascuna delle quali il commercio di vicinato contribuisce ad un grado di autonomia che deve essere tutelata potenziando il ruolo e l’attrattiva dei Centri Commerciali Naturali”. E questo anche in un’ottica turistica. Ancora la presidente di Confesercenti: “Il territorio di Massarosa non offre sbocchi sul mare, ma dispone di eccellenze turistiche come l’oasi del lago di Massaciuccoli e le ville nobiliari, che possono rappresentare uno strumento di promozione turistica del territorio, magari favorendo la costituzione di reti di impresa, facendo sistema a livello Versilia”. Intervenendo sull’ipotesi di realizzazione di un nuovo centro multi servizi a favore delle imprese del territorio, la proposta di Giampaoli è innovativa “In alternativa ad un servizio mensa, si potrebbe prevedere un sistema di “mensa diffusa”, basato sull’adesione volontaria dei pubblici esercizi del territorio ad un protocollo d’intesa con l’Amministrazione e le imprese del sistema Montramito, basato su elementi condivisi, quali menù, spazi riservati, tempi di servizio e prezzi”.

La Confesercenti parteciperà ai tavoli con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo commerciale e turistico del massarosese “In questo senso – conclude il responsabile Versilia Simone Romoli – invitiamo gli operatori del capoluogo e delle frazioni del Comune di Massarosa, a mettersi in contatto con la nostra associazione (0584/329511) per offrire il loro apporto in termini di proposte e contenuti, per contribuire al ruolo di rappresentanza del mondo economico che noi svolgiamo”.

 

 

No comments