Contaminazione da tallio, i valori scendono

0

PIETRASANTA – Le analisi effettuate ieri mattina da GAIA  nei punti di prelievo del centro Storico danno finalmente dei risultati favorevoli: la concentrazione è ovunque al di sotto dei limiti massimi raccomandati ( 2 microgrammi per litro), con valori trascurabili o quasi prossimi allo zero. Rimane solo un punto leggermente al di sopra dei limiti, in via della Fonda, traversa  della via Capezzano Monte nella parte iniziale verso mare.

I lavori effettuati da GAIA, che ha chiuso la condotta che portava acqua da Valdicastello, e la pulizia completa del serbatoio di Monte Regoli che attualmente riceve acqua solo dai pozzi della pianura, hanno sortito un effetto immediato e con questi risultati c’è molto più ottimismo sulle prospettiva di arrivare ad una rapida revoca dell’ordinanza di divieto. Se questi dati saranno confermati con le analisi di oggi e di domani,  giovedi ci potrà essere l’analisi di convalida di ASL e l’ordinanza potrebbe già essere revocata venerdi .

Naturalmente, finchè  l’ordinanza resta in vigore, è necessario attenersi  alle regole di utilizzo più volte raccomandate: non bere l’acqua e non usarla per scopi alimentari, neanche bollita.

Via Garibaldi 39                                  0,89
Pietrasanta Terminal Autobus         0,26
Pietrasanta Via San Biagio 4             0,49
Via Capezzano Monte 8                    0,34
Via Capezzano Monte 34                 < 0.2
Pietrasanta Porta Pisa                       0,62
Pietrasanta Porta Lucca                    0,48
Pietrasanta  Piazza Duomo               1,7
Pietrasanta Via San Biagio 22         < 0.2

Pietrasanta Via Santa Maria 23         1,1
Pietrasanta Via della Fontanella        0,31
Pietrasanta Via della Fonda 45          3,5
Ingresso  Serbatoio Monteregoli    < 0.2

No comments

*