Convegno sul risparmio energetico e benessere ambientale. Inaugurazione di Casa Vinicia

0

FORTE DEI MARMI –  Il “Risparmio energetico e il benessere ambientale nell’edilizia privata” è il titolo e il tema del convegno in programma lunedì 22 settembre a Villa Bertelli. L’evento, che ha il patrocinio del Comune di Forte dei Marmi,  è stato organizzato da Case study “Casa Vinicia” un centro multiculturale  che sarà inaugurato in quell’occasione dal sindaco Umberto Buratti insieme al promotore del centro   l’ingegnere Giuseppe Lemmetti. Il convegno è il primo di una serie di iniziative che questa nuova realtà associativa si propone di avviare, in collaborazione con le altre associazioni ed enti pubblici e privati.

Tutte  avranno  come tema l’Uomo, allo scopo di sviluppare la sua consapevolezza con visione olistica. Nello specifico, il convegno si prefigge lo scopo di rispondere principalmente a tre domande: cosa sta studiando il mondo scientifico per migliorare la qualità della vita nel prossimo futuro? Con l’impegno di aziende leader nel proprio settore in Europa, cos’è stato realizzabile oggi? Come potrebbe cambiare il territorio con le Politiche Ambientali? “La casa che nasce come scomodo riparo in una caverna – spiega Lemmetti, una lunga esperienza maturata all’Istituto IST-CNR di Pisa- cresce in qualità e apporta maggior benessere. Una casa con tecnologie avanzate offre un benessere maggiore e servizi utili per la sua fruizione.

Questi servizi si espandono fuori dell’abitazione e coinvolgono sempre più collettività crscenti. Le esperienze nate a Pisa nel laboratorio di Domotica dell’IST-CNR rappresentano un solido punto di riferimento, che indica dove sta andando la scienza. L’apertura dei lavori è alle 10.00 con il saluto delle Autorità intervenute e la presentazione della progetto Casa Vinicia di Giuseppe Lemmetti. Al termine, Vittorio Miori del laboratorio di Domotica dell’Istituto IST- CNR presenterà “Dalla Domotica all’Ambient Intelligence”. Di seguito, Salvatore Pangrazi dell’Isotex S.R.L. proporrà “L’importanza dell’involucro nel Risparmio energetico: i costi di soluzioni evolute sono accessibili?” e Marco del Pistoia  della Stil Legno tratterà il tema “Infissi di qualità per il risparmio energetico e la sicurezza.  Giuseppe Mannino della Clivet Spa interverrà con “Soluzioni integrate in pompa di calore per il risparmio energetico e per il benessere ambientale. Dopo di lui parlerà Riccardo Izzi dell’ABB Spa, che tratterà il tema: “come avviarsi verso il futuro con un impianto KNX, la gestione efficiente dell’energia e il controllo centralizzato di tutti gli impianti”. Chiuderà la serie degli interventi il sindaco Umberto Buratti che presenterà il : “Risparmio energetico e innovazione tecnologica nelle politiche del territorio per la salvaguardia dell’ambiente e per il benessere dei cittadini. Possibile uso della fiscalità”. Dopo il buffet,  tutto rigorosamente vegano, ci sarà il trasferimento alla Casa Vinicia per il taglio del nastro.

 

 

 

No comments

*