Da mercoledì torna “Aperitivo mediceo” a Seravezza

0

Da Mercoledi 9 Agosto, per la gioia dei buongustai, degli appassionati di cucina e di chi vuole avvicinarsi alla sana alimentazione, torna a Seravezza, negli splendidi giardini del Palazzo Mediceo, da poco proclamato Patrimonio dell’Unesco, “Aperitivo Mediceo” Assaggi di Toscana, ideato e condotto da Fabrizio Diolaiuti. Tra le novità di questa IV edizione, il condimento musicale con lo show man Dino Mancino, pianista di Giorgio Panariello e la partecipazione di Marco Pardini, naturopata.

 I prodotti della terra e del mare di Toscana, con particolare riferimento a quelli della Provincia di Lucca, sono i protagonisti di questo progetto fatto di preziose informazioni sul cibo, di una lezione di cucina con il pubblico che partecipa ponendo domande e facendo commenti, e con un finale in cui si passa dalle chiacchere ai fatti attraverso una degustazione gratuita. 

Questo il format che puntualmente richiama, nel fresco del giardino mediceo, centinaia e centinaia di persone, villeggianti ed indigeni che decidono di trascorrere un finale di pomeriggio nell’entroterra versiliese dopo aver trascorso la mattinata al mare. Ci saranno anche personaggi noti come Ciro Vestita e Beppe Bigazzi, ma i veri protagonisti dell’aperitivo mediceo sono: i Cuochi, tutti qualificati e disponibili a cucinare in diretta ed il Prodotto, sempre legato al territorio, ma mai banale. Quest’anno si cucineranno torte con la Melissa, Acciughe con il Farro, Melanzane in tutti i modi possibili, peperoncini particolari, si potranno assaggiare pani con i semi di papavero e la focaccia del cavatore.

 La manifestazione rientra tra le iniziative ufficiali dalla Fondazione Terre Medicee. Si ringrazia per la collaborazione la Camera di Commercio di Lucca. L’ingresso è libero e la degustazione è gratuita.

No comments

*