Dante Inferno, l’opera in musical al Politeama di Viareggio

VIAREGGIO – A 10 anni dalla sua prima uscita lo spettacolo Dante Inferno – l’Opera in Musical ritorna in scena al teatro Politeama di Viareggio il prossimo 22 maggio con una nuova veste, migliorata nei testi e nelle musiche.

Dante inferno – l’opera in Musical è un’opera rock e molto di più: dal valzer alla musica sinfonica, dal rock operistico al blues fino a sfiorare la lirica e il gospel, molte le frecce al suo arco.
Come Dante usa parole diverse per parlare di Dio e dei diavoli, così in Dante inferno – l’Opera in Musical ogni contesto è espresso secondo il genere musicale a esso più consono. E il pluristilismo dantesco è finalmente tradotto in musica.
Dante inferno – l’Opera in Musical è un viaggio attraverso l’Inferno e la natura umana. Gli spettatori verranno portati per mano a conoscere le anime leggendarie della prima Cantica della Divina Commedia: Caronte e poi Minosse Paolo e Francesca, Farinata degli Uberti, Ulisse e molti altri ancora. Una girandola di spiriti magni e mostri orrendi, cantati in una lingua accessibile a tutti. Questo dopotutto è il bello della Commedia. Un testo popolare che torna a essere popolare.