Delitto di Halloween, domani i funerali di Manù: a Massarosa e Viareggio lutto cittadino

0

MASSAROSA – Saranno celebrati domani alle 15, alla chiesa di Piano d Mommio, i funerali di Manuele Iacconi, il giovane ucciso a colpi di casco in testa nel pestaggio avvenuto in Darsena la notte di Halloween (leggi anche: ( leggi: Il pestaggio di Halloween finisce in tragedia: Manuele Iacconi è morto) ), la cui autopsia è stata eseguita ieri all’ospedale di Livorno ( leggi anche: “Morto per gravi traumi al cranio”).

OBITORIOLa salma, dopo il nulla osta della Procura, è arrivata questa mattina all’ospedale unico “Versilia”, dove è stata allestita la camera mortuaria. Domani sia a Massarosa che a Viareggio sarà lutto cittadino.

“L’Amministrazione Comunale di Massarosa, interpretando il comune sentire della cittadinanza, intende manifestare in modo tangibile ed ufficiale il profondo dolore, il cordoglio e la partecipazione della comunità tutta al dolore della famiglia per la prematura e tragica scomparsa del giovane Manuele- scrive il sindaco Franco Mungai -: “La tragica scomparsa del giovane concittadino, abitante per molti anni a Piano di Mommio, molto conosciuto e stimato da tutti perché persona seria, onesta equilibrata, solare, aliena da ogni forma di violenza, impegnato da anni in attività a favore della comunità locale  ha colpito profondamente l’intera cittadinanza massarosese che partecipa con viva intensità al dolore straziante dei familiari, dei compaesani e amici di Manuele, sconvolti da questa fine assurda e senza motivo apparente”. Anche il Commissario Prefettizio Valerio Massimo Romeo in segno di solidarietà e partecipazione ai familiari di Manuele Iacconi, vittima di vili e riprovevoli atti di violenza compiuti a Viareggio con disposizione commissariale ha proclamato per venerdì 5 dicembre 2014, giorno delle esequie, il lutto cittadino, disponendo l’esposizione delle bandiere a mezz’asta su tutti gli edifici pubblici e un minuto di silenzio in tutte le scuole di ogni ordine e grado del Comune. I cittadini di Viareggio uniti esprimono la loro convinta protesta contro ogni forma di violenza. Al Sindaco del Comune di Massarosa il Commissario Prefettizio esprime la vicinanza del Comune di Viareggio

La famiglia di Manuele Iacconi  ha fatto sapere che desidererebbe  che i funerali si svolgessero senza la presenza in chiesa di telecamere e fotografi e a debita distanza dai familiari all’esterno. In considerazione del grandissimo dolore e compatibilmente con le esigenze di cronaca, rispetteremo questa richiesta. Fare giornalismo significa anche avere la sensibilità per un lutto, tremendo.

Intanto, le pm Sara Polino della Procura di Lucca e Benedetta Parducci della Procura minorile di Firenze, proseguono le indagini. Allo stato dei fatti restano indagati il 17enne reo confesso, difeso dall’avvocato Giacomo Ciardelli, l’altro minorenne difeso dall’avvocato Giorgio Nicoletti e i due maggiorenni, Alessio Fialdini e Federico Bianchi, rispettivamente tutelati dagli avvocati Massimo Landi e Laura Maria Bitonte.

No comments

*

Carnevale, nasce Advisor Board

VIAREGGIO – Un nuovo comitato consultivo per supportare la Fondazione Carnevale di Viareggio nelle politiche culturali, di promozione e gestione. “Un advisory board che sarà ...