Delitto di Halloween, giudizio immediato per il minore reo confesso

0

VIAREGGIO – ( di Letizia Tassinari ) – Delitto di Halloeween, la Procura del Tribunale per i Minori di Firenze ha chiesto il giudizio immediato, possibile solo entro i 180 giorni dall’arresto,  per il 17enne reo confesso di aver massacrato a colpi di casco Manuele Iacconi ( leggi anche: Pestaggio in Darsena: “Sono stato io”, un 17enne confessa –). Nessun passaggio davanti al giudice dell’udienza preliminare, quindi, e il processo per l’omicidio di Manù è stato fissato per il prossimo 14 settembre. Al vaglio dei legali del minore, avvocati Giacomo Ciardelli e Valentina Tognocchi, l’eventualità di chiedere il rito abbreviato, che prevede uno sconto di un terzo della pena applicabile. Il giovane, come si ricorderà, fu arrestato lo scorso dicembre dagli uomini dell’Anticrimine del Commissariato di Viareggio e chiuso in una cella, in custodia cautelare, presso il carcere minorile di Roma, si trova ora in una comunità terapeutica a Termoli. Per l’altro minorenne, anche lui in comunità, come per i due maggiorenni, sono attese le decisioni da parte dei due pm, Benedetta Parducci per la Procura minorile e Sara Polino per la Procura di Firenze, che potrebbero essere richiesta di rinvio a giudizio o proscioglimento. Gli accertamenti urgenti sul vestiario e i caschi, che sono stati chiesti dalla Procura, saranno eseguiti dalla Polizia Scientifica a Roma il 12 giugno.

E mentre la Giustizia va avanti gli amici del 34enne aggredito brutalmente in via Coppino in Darsena, e morto dopo un mese di agonia all’ospedale di Livorno( leggi anche: Il pestaggio di Halloween finisce in tragedia: Manuele …), hanno manifestato ricordandolo con un manifesto -vela: “Io volevo vivere: ora chiedo giustizia. La violenza è l’ultimo rifugio degli incapaci”. “Manuele era un mio caro amico ed insieme a me si era candidato in passato al consiglio comunale di Massarosa – ha commentato Elisa Montemagni, appena eletta nelle file di Lega Nord alla Regione: “Sono assassini”.

No comments

*

Fogne al Varignano, conclusi i lavori

VIAREGGIO – Sono conclusi i lavori targati GAIA S.p.A. nel quartiere Varignano a Viareggio. In totale il Gestore idrico della Versilia ha steso nel Comune ...