Diabete, anche Sant’Agostino si tinge di blu

0
PIETRASANTA – Anche Pietrasanta aderisce alla Giornata Mondiale del Diabete. Venerdì, sabato e domenica, la Chiesa di Sant’Agostino si tingerà di blu per richiamare l’attenzione su una patologia estremamente diffusa. In pratica oggi il 9,2 % della popolazione italiana ha difficoltà di mantenere sotto controllo la glicemia. Nel 2030 si prevede che le persone diagnosticate con diabete siano 5 milioni. In Versilia si calcola che più di 10 mila persone abbiano il diabete e che duemila non lo sappiano.
 
L’edizione 2015 della Giornata si propone di superare i record della precedente, puntando a ben 500 eventi in 800 città.
 
Domenica 15 novembre, l’associazione Diabete Versilia, che sostiene l’iniziativa in collaborazione con il Comune di Pietrasanta, dalle ore 8 alle 20, sarà presente in piazza del Duomo con una tenda per distribuire materiali di divulgazione e sensibilizzazione. Sarà inoltre proposto un semplice questionario per valutare il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 nei prossimi anni. Parola d’ordine: prevenzione !
 

No comments

*