Dipendenze, se ne parla al Plaza con i Lions

0

VIAREGGIO – Il Lions Club, Viareggio-Versilia Host, organizza per GIOVEDI prossimo, 19.11 presso l’Hotel Plaza e de Russie, alle ore 19, una interessante conferenza dal tema “Le vecchie e nuove dipendenze: dal fumo al cellulare”.  Un argomento di scottante attualità che interessa certamente il mondo giovanile ma anche quello adulto. Relatrice la Socia Lions, Dottoressa Lucia Tanganelli, si parlerà certamente di tabagismo e dipendenza dal fumo. Una problematica importante, anche perché, pur a fronte di una campagna antifumo abbastanza radicata, vi sono dati sempre più allarmanti indicanti un’età di inizio in progressivo abbassamento verso un’età adolescenziale di 12-14 anni.  Impossibile, poi, trascurare i danni provocati, e spesso misconosciuti, da parte del cosiddetto fumo passivo.

Al pari del fumo un’altra dipendenza spesso trascurata è quella dall’alcool, mentre drammatica è la situazione creatasi dall’ingresso di nuove droghe (ne entrano in commercio circa 1000 ogni anno!) di cui non sappiamo nemmeno gli effetti collaterali e a volte non abbiamo neppure gli strumenti nei laboratori analisi per rintracciarle nelle urine o nel sangue.

Infine come ultimo, attualissimo, argomento il fenomeno, sempre più capillarmente diffuso, delle dipendenze dai mezzi tecnologici: computer, videogames cellulari ecc. che sta creando nuove, inaspettate e potenzialmente molto pericolose situazioni.

L’ingresso è, ovviamente, libero.

No comments

*