Discarica Fornace e tallio: “L’attenzione all’ambiente o non c’è o è solo enfatizzata”

0

PIETRASANTA – “In merito alle polemiche su discarica Fornace e tallio a Valdicastello la tanto paventata attenzione all’ambiente non c’è o è solo enfatizzata”.

La nota arriva dal Movimento 5 Stelle:

“Dopo essersi impegnati tanto per esibire una trasparenza realizzata solamente con la pubblicazione di alcuni documenti sul sito del Comune ed aver identificato ed aggredito verbalmente soggetti che chiedevano spiegazioni sulla vicenda tallio a Valdicastello, ancora una volta gli eventi ci dicono che l’attenzione all’ambiente è principalmente uno slogan.
Nel merito del primo punto è palese che la trasparenza non si realizza solamente con la pubblicazione di documenti su un sito oppure una gita in discarica ogni tanto (oltretutto in un ambiente che come dice anche l’ultima nota ARPAT in cui è presente una concentrazione di amianto dispersa in aria, seppur bassa). Sarebbe stato molto più importante incamerare tutti i documenti e poi pubblicarli dopo un evento in cui il Comune spiegava, con l’aiuto di tecnici, il significato dei valori segnalati e come la situazione identificata dall’ente di controllo si ripercuote oggi sulla popolazione. Un giro in discarica è una trovata “ganza” ma all’atto pratico poco utile se non è seguita da una rigorosa opera di controllo ed attenzione a tutti gli eventi che riguardano l’area e l’informazione attiva dei cittadini.
Discorso simile per la vicenda tallio, più volte etichettata come risolta e più volte smentiti dai fatti. Dopo aver difeso il lavaggio dei tubi ci si accorge dai dati che non ha risolto completamente il problema e quindi bisogna fare la sostituzione dei tubi, come inizialmente richiesto da molti cittadini. L’emergenza è finita? Occorre aspettare ancora per dirlo, ma anche in questo caso organizzare un evento in cui si spiegavano alla cittadinanza i numeri visti in questi giorni sui giornali avrebbe permesso anche di rendere più chiara a tutti la situazione attuale”.

No comments

*