Donne e impegno per la società: gli 85 anni di Fidapa-BPW Italy. La Sezione Versilia celebra con la Cerimonia delle Candele

0

VERSILIA  – La storia di Fidapa, Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari, ha inizio 85 anni fa, negli Stati Uniti, per volere dell’Avvocato Lena Madesin Phillips, che alla vigilia degli Anni 30 decise di chiamare a raccolta le donne impegnate nel mondo dell’arte, delle professioni e del commercio, per dar vita ad un’organizzazione che potesse fare qualcosa di utile per la società. Nacque così la BPW International, ovvero la International Federation of Business and Professional Women.

Al centro, la presidente della sezione Versilia, Elizabeth Riani, con le socie

L’iniziativa ebbe un tale successo che nacque parallelamente una delegazione anche nel nostro Paese. Fidapa – BPW Italy conta ad oggi 11.500 socie, con 287 sezioni distribuite su tutto il territorio nazionale, anche in Toscana. Ogni sezione opera nei rispettivi territori, organizzando iniziative, incontri, convegni sulle tematiche e problematiche di interesse per la cittadinanza.

Pochi giorni fa a Lucca, le sezioni della Versilia, di Lucca e Montecatini – presiedute rispettivamente dall’Architetto Elizabeth Riani, da Katharine McNeil e da Paola Pasquali – si sono riunite nell’ex convento di San Francesco per la annuale Cerimonia delle Candele, voluta e introdotta all’epoca proprio da Lena Madesin Philips, come abbraccio simbolico tra tutti i Paesi aderenti. L’accensione delle candele rappresenta le ambizioni e le opere svolte dalle socie dei paesi membri. La cerimonia è anche l’occasione per dare il benvenuto alle nuove socie, che per la Versilia sono Alessia Cima (organizzatrice corsi di sicurezza), Antonella Criscuolo (giornalista e docente di comunicazione online), Fiammetta Galleni (organizzatrice di eventi culturali), Daniela Genovesi (interprete ed accompagnatrice turistica). La sezione della Versilia sta al momento organizzando un convegno per la cittadinanza, sulla tematica della Sicurezza Solidale, che si terrà la mattina del 18 Aprile, dalle 10 alle 13, nella Sala Barsanti della Croce Verde, a Viareggio.

A livello internazionale la BPW gode di Status Consultivo presso il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite. Ha anche status Consultivo presso l’UNESCO, l’UNICEF, l’Ufficio Internazionale del Lavoro, l’Organizzazione delle Nazioni Unite  per lo Sviluppo Industriale e l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Lavora in stretto contatto con la Commissione per i Diritti Umani e la Commissione per lo Status delle Donne, la FAO, il Fondo Internazionale per lo Sviluppo dell’Agricoltura, il Consiglio d’Europa ed altre agenzie specializzate.

AC

Socie

Un’immagine dalla Cerimonia delle Candele 2015 svoltasi a Lucca

 

No comments

*