Economia circolare e gestione dei rifiuti al convegno “Viareggio verso rifiuti zero”

0

VIAREGGIO – Economia circolare e gestione dei rifiuti in una grande città è il cuore dell’intervento che Francesco Iacotucci, amministratore unico della più grande azienda del Sud Italia che offre servizi di pubblica utilità nel settore di igiene ambientale, Asia Napoli, terrà sabato 19 dicembre a Viareggio, alle 11 al cinema Centrale, per il convegno “Viareggio verso rifiuti zero” organizzato da Sea Ambiente e Comune di Viareggio.

“Il concetto di economia circolare – spiega Iacotucci – ha di fatto imposto una nuova visione del ciclo della materia e quindi anche nella parte di riciclo. Le città e le aziende del settore sono chiamate ad avere un approccio coerente con queste direttive, il che significa avere una visione a tutto tondo del ciclo dei materiali. Tale impostazione in Asia è stata calata affrontando il tema da vari punti di vista: comunicazione verso i cittadini ma anche comunicazione e formazione agli addetti per una crescita professionale e culturale al tema del ciclo dei materiali”.

“Tale approccio – prosegue – è stato anche alla base della raccolta differenziata al centro storico, una operazione che ha portato non solo a liberare le piazze storiche dai 109 cassonetti presenti ma ha imposto il tema differenziata a cittadini e commercianti offrendo ai turisti una cura diversa della città. Due mesi di rilevazioni del territorio, comunicazione e consegne personalizzate di kit, adozione di soluzioni innovative e presenza costante sul territorio hanno permesso coinvolgere i 30mila abitanti del centro storico in modo immediatamente soddisfacente con risultati visivi e concreti di tutto rispetto”.

 

Francesco Iacotucciè nato a Napoli il 16 maggio 1974, ed ha una laurea in Ingegneria alla Federico II e dottorato di ricerca in “Conversione dell’energia elettrica” alla Seconda Università di Napoli. Nel periodo dell’emergenza rifiuti Campana ha iniziato ad interessarsi ai modelli di raccolta differenziata e della relativa impiantistica e, più in generale, ai temi ambientali ed alle relative normative nazionali e locali, partecipando a comitati civici. Nel 2010 ha collaborato alla redazione del piano provinciale dei rifiuti di Benevento.
Dal 2011 al 2015 ha lavorato nello staff dell’Assessorato all’ambiente del Comune di Napoli, occupandosi, tra l’altro, del rapporto con la società di igiene urbana in house Asia, curando in particolare il contratto di servizio e le azioni di sviluppo della raccolta differenziata in città.

Dal 2014, come delegato Anci, è un componente del comitato di verifica AQ Anci-Conai 2014-2019. Dal luglio 2015 è amministratore unico della società Asia Napoli spa ed ha avviato il porta a porta al centro storico della città portando la differenziata spinta nel cuore di Napoli.

Sabato 19, a dare inizio ai lavori sarà il saluto del presidente del Consiglio comunale di Viareggio, Paola Gifuni, cui seguirà l’intervento di Iacotucci. Il sindaco di Viareggio, Giorgio Del Ghingaro, parlerà di “Strategie per la riduzione dei rifiuti: l’esperienza di Rifiuti Zero e i progetti da attuare nel comune di Viareggio”. Modera Paolo Silingardi, presidente di ACHAB s.r.l. ed esperto di comunicazione ambientale. Ingresso libero.

No comments

*