Edilizia scolastica, il governo stanzia 200 mila euro per Pietrasanta

0

Un concreto punto di partenza per la riqualificazione del sistema scolastico di Pietrasanta C’è anche Pietrasanta nel piano straordinario che il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, ha voluto per mettere in sicurezza le scuole di tutta Italia. “Un piano come si legge sul sito internet del Governo – composto da tre principali filoni, che coinvolgerà complessivamente 20.845 edifici scolastici per investimenti pari a 1.094.000.000 di euro”.

Si tratta della costruzione di nuovi edifici scolastici o di rilevanti manutenzioni, grazie alla liberazione di risorse dei comuni dai vincoli del patto di stabilità per un valore di 244 milioni (#scuolenuove) e del finanziamento per 510 milioni dal Fondo di sviluppo e coesione, dopo la delibera Cipe del 30 giugno, per interventi di messa in sicurezza (#scuolesicure), di decoro e piccola manutenzione (#scuolebelle).

Per il nostro Comune in particolare sono stati finanziati 183.348 euro per interventi di messa in sicurezza (#scuolesicure) e 14.000 euro per il decoro e piccola manutenzione (#scuolebelle).

Abbiamo risposto immediatamente a marzo all’appello del Presidente del Consiglio Matteo Renzi – ha commentato il Sindaco Domenico Lombardi – convinti anche noi che la scuola sia il primo interlocutore dell’attuale società e che i giovani abbiano il diritto di passare le ore in edifici sani e sicuri. Si tratta di un primo passo e siamo consapevoli che il problema delle risorse per gli edifici scolastici è estremamente precario. Una ottima risposta da parte del Governo Renzi”.

Siamo molto soddisfatti di questo contributo – ha affermato l’assessore alla Pubblica Istruzione Italo Viti – Un atto che dimostra una forte attenzione al mondo della scuola, un’attenzione che è anche la nostra. Un concreto punto di partenza per continuare un percorso di relazione tra scuola e territorio che porterà, come è nelle nostre intenzioni, a riqualificare nel tempo tutto il sistema scolastico di Pietrasanta”.

 

 

No comments

*