Emergenza ciclone, comune aperto a Pietrasanta: “I cittadini non sono soli”

0

PIETRASANTA – L’ ufficio pubbliche relazioni e gabinetto del sindaco per ricevere tutte le segnalazioni di danni e criticità resteranno aperti sia questo pomeriggio sino alle ore 18, sia domani domenica 8 marzo, dalle ore 8 alle ore 18. L’emergenza è ancora vasta – afferma il sindaco Domenico Lombardi – i cittadini devono sapere che stiamo facendo il possibile e non li lasceremo soli neanche domani \ domenica. Resterà aperto durante la notte il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile”.

Al termine dei sopralluoghi, dirigenti scolastici, tecnici comunali e amministratori hanno così deciso: resteranno chiusi per tre giorni: l’asilo nibo Bambi a Fiumetto (via dante Alighieri) e le scuole d’infanzia: Lorenzini del capoluogo (via Accademia); Rodari di Tonfano (via Ficalucci), Marsili all’Africa (via della Svolta), Fratelli Grimm a Ponterosso (via Monteverdi) e le primarie: Forli di Vallecchia (via Croce Verdi), Mancini di Tonfano (via del sale), Mutti di Strettoia ( via Comunale). Vi sono danni da quantificare e interventi da fare nell’immediato – afferma l’assessore alla scuola Italo Viti – in questi tre giorni nelle strutture molto lesionate si organizzeranno traslochi per permettere ai bambini di riprendere subito la scuola. Tutti gli altri plessi non citati riprenderanno regolarmente le lezioni lunedì 9 marzo.

“Flavio Briatore ha lanciato una serie di tweet – afferma il sindaco Domenico Lombardi – l’intento è positivo, lanciare la stagione 2015 della Versilia, ma le sue parole di fronte alla piena emergenza di centinaia di cittadini alle prese con danni alle proprie case e da giorni senza energia elettrica, suona offensivo. “Non roviniamo la stagione per qualche albero caduto, si ripiantano…”. Ebbene di alberi ne sono caduti tanti e il territorio è in sofferenza. Ciò non toglie che la stagione 2015 si aprirà e lo si farà nella migliore delle condizioni con tanti eventi, dalla mostra di Mitoraj al festival del cinema, con un’ottima stagione della Versiliana. Rialzeremo la testa e la nostra Versilia sarà ancora più bella e accogliente. Ce la stiamo mettendo tutta”.

No comments

*