Facebook, virus nelle chat: la “catena” partita da Viareggio

7

VIAREGGIO – “Hei, stavo guardando questo video e ho notato che ci sei tu…. non pensavo facessi queste cose!!! Ti hanno messo addirittura nella home del sito w w w. s u p e r v i d e o .tv”. Il messaggio virus  ha in festato le chat di migliaia di utenti Facebook. Il primo è partito nel primo pomeriggio, dal profilo di un esponente della politica viareggina,  poi il delirio. Come una sorta di catena di Sant’Antonio telematica. Per fortuna tutti hanno capito che il messaggio era “pericoloso”, e nesuno è andato a vedere di quale fantomatico video si trattasse.

L’importante è non cliccare. Il virus in questione è un classico virus worm, ossia un tipo di virus che si nasconde e si diffonde attraverso alcune pagine di Internet. Pagine che sono false, ma mascherate in modo da ingannare un utente distratto. Dopo aver infettato il vostro computer, questo virus continuerà il suo lavoro, cercando di infettare tutti i vostri contatti attraverso lo stesso trucco che ha usato con voi. I virus worm funzionano così e proprio da questo deriva il loro nome: worm, ossia verme. Strisciano da un computer all’altro, diffondendosi grazie a false pagine di siti.

7 comments

  1. alessandro 13 agosto, 2014 at 06:31 Rispondi

    Buongiorno io per capire lo aperto per pochi secondi e poi sono uscito immediatamente da questo video, io ho solo lo smarthphone no PC ho un antivirus avg, come posso essere sicuro di non aver infettato il cellulare grazie per la risposta

Post a new comment

*