Festival Puccini’s Country. Le passioni del maestro rivivono al Gran Teatro di Torre del Lago il 15, 16 e 17 novembre

0

VIAREGGIO – ( di Alessandra Delle Fave ) -Giacomo Puccini, uomo dalle tante passioni, non solo la musica, passioni in un modo o nell’altro tutte legate alla sua terra. Da qui nasce l’idea del Festival Puccini’s Country che si svolgerà il 15, 16 e 17 Novembre nel foyer del Gran Teatro Puccini di Torre del Lago. Una manifestazione ideata e organizzata dall’associazione di promozione del territorio  PromoTerr, con il patrocinio della Fondazione Festival Puccini con la quale PromoTerr  sta studiando alcuni importanti progetti per il 2015. La manifestazione è un vero e proprio inno alla gioia di vivere e vede confluire all’interno del teatro vari momenti, dallo sport con “Io marcio positivo”, marcia non competitiva per raccogliere idee costruttive per la città, all’enogastronomia con una selezione di eccellenze tra vini e prodotti di assoluta qualità, per completare il tutto con la cultura e lo spettacolo.

Saranno oltre 25 gli espositori selezionati, che oltre al sabato e alla domenica per il grande pubblico, saranno presenti anche il lunedì mattina per gli operatori professionisti. Ricco il programma di eventi e micro-eventi di cui si sta ultimando il cartellone definitivo e che permetterà di passare un’intera giornata negli affascinanti luoghi pucciniani. Fiore all’occhiello la riscoperta e riproposizione dei piatti pucciniani a cui sta lavorando la Rosticceria Sergio che, in preparazione dell’evento, i prossimi sabati presenterà nel suo locale un piatto della tradizione pucciniana ogni week-end, piatti che saranno poi serviti durante il Festival Puccini’s Country.

Al progetto collaborano più soggetti: la proposta culturale è stata elaborata dal Salmaso Pipa Club insieme all’ Ateneo Mediterraneo di Firenze, la marcia è in collaborazione con la Straviareggio. Un vero e proprio biglietto da visita per l’associazione PromoTerr che sta lavorando per creare una serie di eventi su tutto il 2015 sia in Versilia sia fuori dal nostro territorio, con l’obiettivo della valorizzazione e promozione delle Toscana e della Versilia in particolare, sia dal punto di vista paesaggistico sia dal punto di vista delle eccellenze produttive.

 

No comments

Rossella Martina: “Dimissioni subito”

VIAREGGIO – “Un’altra giornata trascorsa inutilmente tra polemiche insensate, offese tra sedicenti alleati, profferte pietose. Su tutto un comunicato stampa del sindaco Betti che ancora ...