Ficaia, dalla prossima settimana 5 famiglie nei nuovi alloggi

0

MASSAROSA – Dalla prossima settimana i nuclei familiari con emergenza abitativa segnalati dai servizi sociali, in collaborazione con Fondazione Casa Lucca, entreranno nei nuovi alloggi inaugurati sabato scorso alla Ficaia.
“Si tratta – spiega il sindaco Franco Mungai- di 5 alloggi realizzati dalla Fondazione Casa Lucca, grazie ad un protocollo d’intesa sottoscritto nel 2010 con la Regione Toscana e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, che serviranno ad ospitare famiglie del territorio che si trovano in gravi difficoltà momentanee.
Sempre alla Ficaia esistono, nella struttura centrale, altri 9 alloggi già da tempo occupati da famiglie seguite dai servizi sociali del nostro comune.
La previsione futura, nel momento in cui interverranno appositi finanziamenti, è quella di realizzare altri due alloggi nell’immobile che oggi ospita 15 profughi, attraverso una ristrutturazione dell’edificio per poi destinarli a canone convenzionato, per dare un’ulteriore risposta alla fascia grigia di famiglie che non possono accedere agli alloggi popolari e che non possono permettersi gli affitti ai costi del mercato privato. Giova ribadire che con l’accoglienza temporanea dei 15 profughi non si è tolto nulla ai cittadini massarosesi perché gli impegni che l’amministrazione comunale si era presa a suo tempo con la cittadinanza sono stati, come evidente, tutti mantenuti.”

No comments

*