Finanziaria 2016, Carnevale di Viareggio e Festival Pucciniano. Baccelli (Pd): “Da Regione sostegno forte a nostre eccellenze”

0

VIAREGGIO – Con l’approvazione, nell’ultima seduta del Consiglio regionale, della manovra finanziaria 2016, la Regione Toscana conferma i contributi a sostegno a favore della fondazioni Carnevale di Viareggio e Festival Pucciniano tramite risorse destinate alla promozione e allo sviluppo della cultura.

Soddisfatto il consigliere Pd Stefano Baccelli, presidente della commissione Territorio e Infrastrutture: “Si tratta di due manifestazioni culturali molto diverse tra loro, ma entrambe molto importanti, non solo per la Versilia e il territorio lucchese, dove hanno le loro profonde radici, ma per tutta la Toscana, essendo diventate nel tempo eventi di livello nazionale e di grande attrattività. Per questo anche il prossimo anno, così come nel 2015, la Regione Toscana sosterrà in maniera determinante il Carnevale di Viareggio, con 1,45 milioni per il 2015 e 1 milione nel 2016, e il Festival Pucciniano per 660mila euro all’anno”.

“In entrambi i casi, i contributi regionali sono stati necessari per far fronte alle difficoltà economiche delle due fondazioni, che stavano mettendo a rischio la sopravvivenza delle manifestazioni. Grazie all’intervento della Regione, che con una risoluzione del gruppo Pd, abbiamo impegnato ad esercitare una rigorosa funzione di controllo dei bilanci dei due enti, vincolando i contributi alla verifica del piano di rientro dai debiti pregressi e della sostenibilità degli eventi, queste due eccellenze culturali, distintive del nostro territorio, hanno la possiblità di andare avanti e soprattutto, di ricostruire le basi per il futuro.  ” – ha concluso Stefano Baccelli (Pd).

No comments

*