Forassiepi: “Lunedì approveremo il Regolamento Urbanistico ed Edilizio”

0

“Domani sarà un giorno importante per tutta la città: il voto che i consiglieri sentiranno di esprimere, metterà il sigillo ad una appassionante avventura che ho avuto il privilegio di condurre, la redazione e l’approvazione del primo Regolamento Urbanistico di Pietrasanta.

Regolamento Urbanistico e Regolamento edilizio sono strumenti fondamentali per la gestione di innumerevoli attività: regolano i settori che vanno dal soddisfacimento di un bisogno primario (abitare), all’organizzazione del lavoro, all’istruzione, ai trasporti, al rilancio dell’economia, al benessere sociale. Ma non solo: sento di poter sostenere che questi strumenti abbiano anche una importante valenza culturale. E voglio utilizzare il termine cultura nella sua accezione più ampia (bagaglio di conoscenze e pratiche)  per  sostenere che questo strumento urbanistico pone le basi per un  approccio diverso alle pratiche relative alle trasformazioni del territorio. Fornendo il giusto bagaglio di conoscenze e con un numero limitato di norme  pratiche.

È strumento di stimolo per l’attività del progettista, ma è anche svolta per l’approccio che deve essere tenuto da coloro che rivestono il ruolo di ‘controllori’ di questa attività, garantendo  il rispetto delle norme, nella piena libertà del progetto e delle idee.

Inutile stare ora qui a tornare a raccontare le idee, le proposte, lo slancio vitale contenuto in questo piano. Le ritengo ormai conoscenze acquisite. Sono certo, che la portata e i contenuti di questo importante progetto siano ormai anche troppo noti a tutti.

Sono fiducioso che tutte le forze politiche vogliano dare il loro contributo alla discussione e che prevarrà l’interesse collettivo sull’interesse di una parte politica, un piano non è di chi amministra ma della città, dei suoi sapori dei suoi sentimenti della sua storia”.

No comments

*