Forno crematorio, Mungai: “Decideremo con i cittadini”

0

MASSAROSA – “Nessun inizio lavori, non c’è niente di definitivo rispetto alla costruzione di un impianto crematorio presso il cimitero di Massarosa”. Risponde così il sindaco Franco Mungai alle varie richieste di precisazioni .
“In questi giorni stiamo assistendo ad una crescente diffusione, specialmente tramite i social network, di notizie totalmente infondate, come quella che nell’impianto verrebbero bruciate anche le carcasse degli animali. Qualcuno ha addirittura fotografato delle ruspe ipotizzando che stessero iniziando i lavori in sordina…
I fatti sono questi: il Comune ha ricevuto una proposta, da parte di una ditta, per realizzare un impianto crematorio in ampliamento al cimitero di Massarosa.
L’amministrazione, come avevo già annunciato sul mio comunicato e in un primo passaggio con il comitato di frazione di Massarosa, ha adesso 90 giorni di tempo per decidere se la proposta sia o meno di pubblico interesse per procedere con la gara d’appalto. Ovviamente sarà una valutazione condivisa nuovamente con il comitato di rappresentanza locale di Massarosa, che rincontreremo già nei primi giorni maggio, poi con tutti i cittadini e nella quale coinvolgeremo anche la AUSL e ARPAT. Una decisione che dovrà comunque essere presa dal consiglio comunale.
Ribadisco comunque che allo stato attuale la realizzazione dell’impianto di cremazione è solo una semplice proposta, fatta da un privato che ha ritenuto, in base ai suoi studi, il cimitero di Massarosa un luogo idoneo ad ospitare un impianto di questo genere”.

No comments

*