Francigena, lavori a Massarosa

0

MASSAROSA – Approvato dalla giunta municipale il progetto definitivo relativo alla messa in sicurezza di una parte del tracciato della via Francigena, insistente sul territorio del comune di Massarosa.
“L’intervento- spiega l’assessore alla mobilità lenta Stefano Natali- che è stato finanziato con € 180.000,00 dalla regione Toscana, prevede il ripristino di una strada vicinale già esistente che dalla località Purgatorio risale fino all’abitato di Gualdo per poi scendere gradualmente fino a Vapromaro, all’altezza della Casa del Pellegrino.
L’intento è quello di evitare che i pellegrini, in questo tratto, si trovino a dover transitare sulla via provinciale SP1 offrendo loro un percorso indubbiamente più sicuro e paesaggisticamente più interessante. Un sentiero il cui sviluppo totale è di quasi tre km, la maggior parte dei quali attraversano il bosco, la cui sezione sarà portata a circa 2 mt. in modo da poter poi garantire il transito ai mezzi che dovranno curarne la manutenzione. L’intervento prevede inoltre l’esecuzione di alcune opere di ingegneria naturalistica a monte e a valle per il contenimento della scarpate nonché opere di regimazione idraulica.
La via Francigena- conclude Natali – rappresenta una straordinaria opportunità turistico-culturale per il nostro territorio, che si sposa perfettamente con i progetti di mobilità lenta fortemente voluti da questa amministrazione. Ricordo che nel 2014 le presenze in Toscana legate alla via Francigena sono state 150 mila contro le 100 mila nell’anno precedente . Un incremento assolutamente straordinario che persiste dal 2011 con una crescita sempre costante”.

No comments

*