Franco Miozzo: potenza e mistero dell’arte

0

PIETRASANTA – E’ già iniziato l’allestimento della più grande retrospettiva dedicata a Franco Miozzo. “Sarà un evento per la città di Pietrasanta che lo accolse giovanissimo e che determinò la sua formazione – spiega il sindaco Domenico Lombardi, entusiasta dell’iniziativa – la mostra sarà ospitata nella chiesa e nelle sale del Chiostro di Sant’Agostino, dal 4 ottobre all’8 dicembre. Molte saranno le opere inedite presentate dopo un’accurata selezione della famiglia Miozzo che segue l’intero progetto, particolarmente caldeggiato dall’Assessorato alla Cultura”. In preparazione anche una monografia dell’artista a cura di Petrartedizioni e con la prefazione di Ludovico Gierut.

La sua opera si sviluppò nell’alternanza figurativa e astratta, segnica-scultorea-pittorica, creò sino alle ultime settimane di vita, vivendo con pienezza e coerenzala sua vita artistica. Con lui l’arte è stata un’effettiva integrazione con l’esistenza stessa. La sua caratura europea non emerse: la guerra lo colpì profondamente e la scelta di restare a Pietrasanta lo ancorò ad una dimensione locale pur alimentandone un’attività incessante, un linguaggio del tutto personale, aperto e innovativo.

Il ricco percorso espositivo, intitolato “Franco Miozzo | Potenza e Mistero dell’arte” che vedrà susseguirsi pitture, disegni e sculture, si aprirà sabato 4 ottobre, alle ore 17. Interverranno: il sindaco Domenico Lombardi, Umberto Guidugli, presidente della Banca Versilia, Lunigiana e Garfagnana che sostiene l’iniziativa, Carlo Carli, lo storico dell’arte Lodovico Gierut, il poeta e scrittore Cristiano Mazzanti, l’editore Giovanni Bovecchi che curerà la monografia di oltre 200 pagine presentata in occasione del vernissage.

 Orario di visita dal martedì alla domenica 16-19; ingresso libero.

No comments