G7, Alfano in visita al Sacrario di Sant’Anna di Stazzema

0

SANT’ANNA DI STAZZEMA – E’ arrivata questa mattina a Sant’Anna di Stazzema la delegazione del G7 per ricordare le vittime della strage nazista. Presenti al Sacrario , insieme al sindaco Maurizio Verona e tutti primi cittadini della Versilia, Angelino Alfano, Ministro degli Esteri italiano, Federica Mogherini Alto rappresentante dell’Unione Europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza, Rex Tillerson, Segretario di Stato USA, gli ambasciatori di Canada, Francia, Germania, Giappone e Gran Bretagna. : “Noi vogliamo essere coloro che sanno rispondere a quanti creano danni agli innocenti in qualunque parte del mondo – le parole, di Tillerson -, e questo luogo – sarà luogo di ispirazione per la nostra azione”.

Una giornata storica per Sant’Anna di Stazzema. La mattina di lunedì 10 aprile 2017 i Ministri degli Esteri di Italia, UE, USA che presenzieranno al vertice del G7 in corso a Lucca hanno visitato Sant’Anna di Stazzema ed incontrato i superstiti. Una visita chiesta e voluta con forza dal Sindaco di Stazzema, Maurizio Verona, dai superstiti e dai familiari delle vittime. I riflettori di tutto il mondo si sono concentrati su Sant’Anna di Stazzema, che il 12 agosto 1944 fu teatro di un crimine contro l’umanità: 560 innocenti massacrati dai nazifascisti.

I Ministri sono arrivati a Sant’Anna intorno alle 10:30. Si sono recati sulla Piazza della Chiesa di Sant’Anna, incontrando Enrico Pieri, superstite della strage, per poi dirigersi al Monumento Ossario dove è stata deposta una corona in ricordo delle vittime, alla presenza dei superstiti e dei familiari delle vittime.

No comments

*