Garante civico a Massarosa, sostituirà il difensore

0

E’ stato emanato, a firma del presidente del consiglio comunale, l’avviso pubblico per l’elezione del garante civico, una nuova figura introdotta  nello Statuto comunale  dopo l’abolizione avvenuta a livello nazionale  del difensore civico.

“Abbiamo ritenuto – spiega il presidente del consiglio comunale Adolfo Del Soldato – di prevedere nello Statuto comunale una figura  che  funzionasse da “avvocato dei cittadini” nello spirito di quello che era il difensore civico,che aveva avuto un riscontro molto importante nel nostro Comune. Il garante civico  è dunque un ulteriore istituto di partecipazione  che il comune di Massarosa, nell’ambito della propria autonomia statutaria, si è dato nel rispetto  dei nuovi vincoli di legge previsti. Un rispetto assicurato dalla gratuità di questo incarico” .

Possono fare domanda, entro il 23 luglio 2014, tutti i cittadini che abbiano una comprovata esperienza  nelle materie giuridiche. Gli interessati dovranno inviare il proprio curriculum  al protocollo del Comune. Successivamente il consiglio comunale provvederà all’elezione  scegliendo  tra le domande presentate. Le candidature possono essere presentate, oltre che da singoli, da associazioni o gruppi di cittadini. L’incarico sarà onorifico e quindi il garante civico non riceverà alcun compenso per il lavoro svolto.

No comments

*