Gesti Quotidiani: la quinta edizione della giornata di prevenzione promossa dall’Anlaids

0

Per tutta la giornata di sabato 26 luglio 2014 si terrà, nella Piazza del Duomo di Pietrasanta, Gesti Quotidiani evento di informazione e prevenzione Aids. Si rinnova così anche quest’anno l’appuntamento con il bar Michelangelo, Iris bar, Caffè del Teatro e Gatto nero che distribuiranno insieme con la consumazione un preservativo e un opuscolo informativo.

Ma l’evento Gesti Quotidiani che è alla sua quinta edizione quest’anno si rinnova nel serale quando in Piazza del Teatro verrà allestito un punto di informazione e di profilassi del test salivare hiv. Chi vorrà potrà infatti lasciarsi analizzare gratuitamente attraverso il test salivare dalla dottoressa Antonella Vincenti del reparto malattie infettive di Massa. Pietrasanta diventa ancora una volta, grazie al Comitato Anlaids Versilia e alle idee di Maria Cristina Tognetti, pionera della prevenzione. Il test salivare è stato presentato in Piazza solo a Bologna ed in Italia è ancora di rara reperibilità malgrado la semplicità del suo impiego e l’altissima percentuale di correttezza della sua risposta.

L’idea di proporre in piazza il test salivare nasce per sensibilizzare le persone ad eseguire i test per evitare che si venga a conoscenza di essere stati contagiati quando la malattia è già in Aids conclamato. Troppo spesso le persone arrivano al test dopo la comparsa dei primi sintomi: febbre persistente, ma questo diminuisce le loro aspettative di vita e può contribuire alla diffusione del virus. L’invito del Comitato Anlaids è quello di fare sesso protetto e fare il test se abbiamo avuto comportamenti non protetti.

No comments

*