Giovani: sessualità, bullismo e disturbi alimentari, attivato il Consultorio Online

0

PIETRASANTA – Attivato sul sito del comune “Consultami”, il consultorio online per i giovani tra i 14 ed i 24 anni. Sarà il luogo “virtuale” dove potranno parlare liberamente della propria sessualità ma anche delle nuove forme di tossicodipendenza, di bullismo, psicologia alimentare oltre a poter partecipare in prima persona, ed in forma anonima, alle discussioni pubbliche e private.

Del progetto, di cui è capo fila il Comune di Massarosa, fanno parte la Asl 12 Versilia, la Società della Salute, il Comune di Pietrasanta ed i comuni della Versilia. “Il comune didota finalmente – spiega Lora Anita Santini, assessore al sociale e alle politiche giovanili – di uno strumento moderno, diretto, efficace e giovane con l’obiettivo di mettere in condizioni i nostri giovani di trovare sempre qualcuno che sia in grado di fornirgli risposte a temi e dubbi su particolari ambiti della loro vita privata che spesso non vengono discussi in famiglia come appunto la sessualità o le dipendenze. E’ un ambiente sicuro dove potranno raccontarsi, senza vergogna, e potranno trovare risposte di specialisti. Se lo vorranno – spiega – potranno anche incontrare gli specialisti gratuitamente e senza appuntamento”. Tre le aree a cui potranno accedere in forma anonima: psicologia, ginecologia ed andrologia. Alle domande risponderanno una ginecologa, ostetrica, psicologa, un’assistente sociale ed un nutrizionista. Il servizio è già attivo sul sito www.comune.pietrasanta.lu.it. C’è anche una dedicata pagina Facebook.

L’amministrazione informa che il consultorio è a disposizione gratuitamente e senza appuntamento in Via Fratti 530 a Viareggio (retro ex ospedale Tabarracci)

No comments

*